Jane's Attack Squadron

di
Jane's Attack Squadron
La componente navale rivestirà un ruolo di primaria importanza

Se dal punto di vista grafico non sono propriamente rose e fiori, sul lato audio invece siamo messi abbastanza bene: ottime le musiche ed eccellenti gli effetti sonori, con il rumore della mitragliatrice a dominare su tutti. Come manovrabilità dei velivoli abbiamo detto che siamo all'incirca pari (cioè molto buona), mentre l'intelligenza artificiale dei compagni di squadra mi ha colpito positivamente: i nostri "colleghi" non si limitano infatti a seguirci restando semi-immobili da una parte ma ogni tanto cambiano posizione, si spostano con movimenti precisi e spettacolari che danno una grande sensazione di realismo. Da considerare inoltre la possibilità di guidare alcuni bombardieri, cosa che in IL-2 ci possiamo scordare e che risulta non poco esaltante.
Per quanto riguarda invece il divertimento vero e proprio dato dal gioco, ovvero il fattore che più è in grado di condizionare il nostro attaccamento al monitor, per adesso preferisco non pronunciarmi: troppo incompleta la alfa in mio possesso, molto meglio rimandare qualsiasi giudizio in sede di recensione.

PRE-CONCLUSIONE
Insomma: a prima vista sembrerebbe che l'opera di "aggiornamento" di tutto il gioco non sia ancora completata, con parecchie cose da ritoccare soprattutto sul fronte grafico-tecnico, ma confidiamo nell'opera della Mad Doc nella speranza che le aspettative degli aspiranti "Barone Rosso" non vadano deluse. L'uscita dovrebbe essere imminente: vedremo se la creatura dei Looking Glass riuscirà a dare del filo da torcere a IL-2 Sturmovik.
Centrare un bersaglio da questa altezza è più difficile che vincere una partita a biliardo con il nostro Prelogio...
Centrare un bersaglio da questa altezza è più difficile che vincere una partita a biliardo con il nostro Prelogio...
Ogni mezzo presente nel gioco avrà una scheda descrittiva personale
Ogni mezzo presente nel gioco avrà una scheda descrittiva personale
Il marchio Jane in un simulatore di volo non può che essere garanzia di qualità
Il marchio Jane in un simulatore di volo non può che essere garanzia di qualità
11
Ogni mezzo presente nel gioco avrà una scheda descrittiva personale
Ogni mezzo presente nel gioco avrà una scheda descrittiva personale
A seconda dell'aereo, sarà possibile lasciare la guida al computer per occupare altre posizioni da mitragliere
A seconda dell'aereo, sarà possibile lasciare la guida al computer per occupare altre posizioni da mitragliere
Ogni mezzo presente nel gioco avrà una scheda descrittiva personale
Ogni mezzo presente nel gioco avrà una scheda descrittiva personale
314
Ogni mezzo presente nel gioco avrà una scheda descrittiva personale
Ogni mezzo presente nel gioco avrà una scheda descrittiva personale
Stando ai programmatori, il modello dei danni agli aerei sarà uno dei fiori all'occhiello dell'intera produzione
Stando ai programmatori, il modello dei danni agli aerei sarà uno dei fiori all'occhiello dell'intera produzione
Ogni mezzo presente nel gioco avrà una scheda descrittiva personale
Ogni mezzo presente nel gioco avrà una scheda descrittiva personale
617
Jane's Attack Squadron

Jane's Attack Squadron

A cura di Simone 'BoZ' Zannotti

Un nuovo simulatore di volo di aerei della Seconda Guerra Mondiale è in arrivo dalla Mad Doc, la quale ha rilevato un vecchio progetto della mitica Looking Glass (Thief e System Shock vi dicono niente?). Difficile dire già da ora se questo Janes's Attack Squadron possa seriamente impensierire l'attuale termine di paragone del genere, il recente e pluri-acclamato IL-2 Sturmovik della software house russa 1C:Maddox Games. Le prime impressioni non sono affatto negative e lasciano intravedere un buon simulatore, soprattutto per quanto concerne l'aspetto prettamente simulativo (il marchio Janes's sulla confezione dovrebbe dirvi tutto), mentre le perplessità maggiori riguardano la parte tecnica in generale e grafica in particolare, la quale appare notevolmente indietro rispetto ad IL-2. C'è ancora tempo, comunque, per eventuali miglioramenti un pò in tutti i campi: non resta che sperare nel lavoro dei coder e dei grafici della Mad Doc, tra i quali sono stati giustamente inseriti molti dei vecchi programmatori della Looking Glass impegnati nel progetto JAS.