JoJo Bizzare's Adventure 5

Questa tecnica permette di adagiare texture morbide e cartoonesche su strutture poligonali poco spigolose, in modo tale da ottenere di conseguenza un feeling soffice delle strutture stesse
Il risultato é incredibilmente convincente e mantiene inalterato il feeling del manga, anzi nelle ambientazioni e nei personaggi, sembra che renda persino meglio del 2d del precedente capitolo
In effetti una grafica bidimensionale costringe a vedere un personaggio sempre dallo stesso punto di vista (laterale) mentre in un fumetto, a seconda dell'inquadratura, si hanno diverse visuali dello stesso. Il Cell Shading di Jojo's Bizzarre Adventure 5 sembra donare tutto lo splendore del manga al videogioco insomma. Da notare come il tratto grafico che descrive fondali e personaggi sia poi molto simile a quello di Araki, I fan della serie ringraziano. Altra nota di merito é il cosiddetto "effetto Stand". Infatti gli stand non sono entità reali, un "non-possessore" non lo può vedere..

Come rendere questa particolarità? Nella precedente versione il problema era stato risolto piuttosto malamente, colorando gli Stand in maniera sbiadita. Nella versione per Ps2 tuttavia la cosa é stata risolta in maniera brillante (anche grazie alle diverse prestazioni di Ps2) con degli splendidi effetti di trasparenza
Il progetto, originariamente programmato per Naomi, é stato spostato su System 246, e l'uscita come arcade appare oramai imminente. Una conversione per Ps2 dovrebbe seguire a breve... ed allora potremmo ammirare se questo titolo vale davvero tutta la nostra attenzione... come sembra!