K-Hawk


UN TRANQUILLO POMERIGGIO DI AGOSTO

Qualche giorno fa, in pieno ozio pomeridiano, mentre all'interno della mia camera arroventata dalla calura estiva riflettevo su varie cose più o meno attinenti ai videogiochi (del tipo "perché mai nessuno più si mette a programmare uno strip poker") mi sono detto: andiamo un po' a vedere cosa si fa in redazione, così almeno ho la scusa per uscire un po' di casa... e poi dici niente, li hanno l'aria condizionata mentre qui in casa si muore dal caldo... Arrivato dunque dopo pochi minuti in quel di Viale Monastir ho trovato il Lord impegnato come di consueto a "mandare avanti la baracca", noncurante del resto del mondo che in quel momento si stava trastullando al mare o nelle più sperdute località di villeggiatura: ah, il nostro instancabile caporedattore! Ma non temete per la sua incolumità fisica (semmai per quella psichica... NdBoZ): a Ottobre vedrò di trascinarlo allo SMAU insieme al resto della scalcinata (scalcinato sarai tu! =) Nd LordAxl) combricola di GameSurf!

Ordunque, mentre dialogavo con il Lord sulle ultime novità giunte in redazione e su quanto cibo riuscisse ad ingurgitare il TAZ in 15 minuti, la mia attenzione è caduta su un CD-Rom poggiato sulla scrivania, il quale riportava in bella mostra la scritta "K-Hawk PC Preview". Ora, dovete sapere che in Estate il mercato dei videogiochi entra in una sorta di spontaneo e naturale letargo, e così la gran parte del materiale che arriva a GameSurf riguarda documenti per preview, press-release, screenshot o demo di giochi che verranno: proprio a quest'ultima categoria apparteneva il misterioso CD speditoci dalla JoWood. La curiosità era tanta, le alternative poche e così alla fine mi sono portato a casa il suddetto gioco, in modo da sviscerarlo in tutte le sue parti.



IL MIO NOME E' HAWK, KITTY HAWK

Di cosa tratta, dunque, questo K-Hawk? Beh, innanzitutto il gioco, che è in fase avanzata di sviluppo presso gli studi tedeschi della Similis Software, appartiene al genere dei tactical shooter in terza persona. Per capirci, è una specie di incrocio tra Oni e Metal Gear Solid, ereditando dall'uno e dall'altro titolo diverse caratteristiche che tra poco vedremo nel dettaglio. A livello di trama non se ne sa molto: la protagonista è tale Kitty Hawk (da cui il titolo del gioco), una bella e formosa Navy Seal che di professione fa il pilota di elicotteri. Sfortunatamente, un brutto giorno essa viene abbattuta da un missile mentre stà sorvolando l'Oceano Pacifico, ma riesce a salvarsi raggiungendo un isolotto che ospita una misteriosa base super-sorvegliata da un piccolo esercito di uomini armati ed addestrati.

Tutto questo viene mostrato al giocatore con un filmato introduttivo: altri filmati caratterizzano un po' tutto il gioco, interrompendo l'azione di tanto in tanto per introdurre nuovi personaggi o per svelare il proseguo della storia.
L'avventura della bella Kitty si protrae per diversi livelli di gioco, tutti strettamente legati tra loro: ogni livello si conclude con l'inizio del successivo, e in ciascuno di essi vi sono determinati obiettivi da compiere. La vastità degli ambienti è notevole: basta farsi un giro nei dintorni della spiaggia in cui ha inizio il gioco per rendersene conto.

La visuale è sempre in terza persona e il controllo della ragazza avviene in modo semplice ed intuitivo, grazie alla consueta accoppiata di mouse (per guardarsi attorno) e tastiera (per spostarsi). E' possibile abbassarsi e anche correre, ma stranamente non si può saltare: questo rende abbastanza ostico il superamento di alcuni ostacoli lungo il percorso; non resta che sperare nel buon senso dei programmatori... Una particolarità riguarda la camera che segue Kitty alle spalle: essa infatti non è fissa ma oscilla tanto più quanto la ragazza si muove o è affaticata; questo significa che durante o subito dopo una corsa sarà più difficile prendere la mira e centrare un bersaglio. Questa caratteristica dell' "oscillazione della camera" per il momento non può essere disattivata, e a qualcuno potrebbe dare un po' di fastidio, soprattutto dopo lunghe sessioni di gioco.