K-Hawk
CONCENTRAZIONE
Alla base del gameplay di K-Hawk vi è il radar, situato in sovrimpressione nella parte alta dello schermo: esso è costituito da una piccola mappa, centrata sulla nostra posizione, nella quale compaiono i nemici presenti e soprattutto il loro raggio visivo, rappresentato da un cono luminoso di ampiezza variabile a seconda del loro livello di attenzione. Maggiore è il livello di attenzione di una guardia, maggiore sarà l'ampiezza del suo cono visivo. Come avrete già intuito, entrando nel "cono visivo" di un nemico o di una telecamera si viene beccati, a meno che non ci sia qualche oggetto di mezzo a nasconderci: un muro, un bidone, una cassa, ecc. Questo sistema implica curiosamente la possibilità di non essere visti da un nemico pur trovandosi proprio di fronte a lui, anche se alla giusta distanza da non rientrare nel suo raggio visivo.
E' importante notare che il cerchietto che rappresenta la nostra posizione, situato al centro della mappa, si allarga se corriamo (per cui correndo ci sono più probabilità di venire scoperti) mentre si restringe stando abbassati (per cui in questa posizione è più facile passare inosservati). Se si viene scoperti, non è detto che per Kitty sia finita: infatti si può sempre scappare allontanandosi velocemente dai nemici per tentare di seminarli, cercando di uscire dal loro raggio visivo che però risulterà per qualche tempo raddoppiato. Male che vada, se proprio risulta impossibile scappare, si può sempre passare alle maniere forti...
Questo aspetto dei coni di visibilità, per certi versi innovativo se escludiamo Metal Gear Solid, rende l'esperienza stealth veramente divertente ed intrigante, e implica un'attenta e precisa pianificazione dei propri spostamenti: infatti le guardie non rimangono quasi mai ferme in un determinato punto della mappa ma si spostano in continuazione camminando lungo precisi "path", per cui è necessario muoversi al momento giusto e con la giusta velocità, abbassandosi quando è necessario e cercando via via il posto più adatto dove nascondersi.
Come se non bastasse, i livelli pullulano di postazioni controllate da più guardie contemporaneamente, il che rende ancora più intricato (ma mai frustrante) trovare la giusta combinazione di movimenti da effettuare per arrivare al proprio obiettivo. Inutile dire che la tensione durante questi spostamenti sale alle stelle, in quanto si è sempre consapevoli che una mossa sbagliata può portare ad essere scoperti e alla successiva incognita sulla propria sopravvivenza. Diciamo allora che l'essenza di K-Hawk è proprio questa: nascondersi per andare avanti nel gioco.
AZIONE
Nonostante l'aspetto stealth risulti di primaria importanza in un gioco come K-Hawk, alle volte Kitty può trovarsi nella condizione di dover a tutti i costi eliminare una o più guardie: in questo caso l'utilizzo delle armi diventa l'unica soluzione possibile, ed è per questo necessario portarsi sempre appresso un paio di arnesi "adatti" allo scopo. Kitty infatti può portare appresso solo una pistola ed un fucile, i quali quando non utilizzati diventano ben visibili sul modello della protagonista. Tra le armi che si possono incontrare nel gioco si segnalano pistole con silenziatore, bombe a mano e il classico fucile da cecchino (con mirino attivabile). Le armi raccolte vanno a far parte dell'inventario personale di Kitty: oltre ad esse, altri oggetti da raccogliere e conservare nell'inventario sono i Pass, indispensabili per aprire determinate porte, le munizioni, diverse a seconda del modello di arma, e i Medipak, utili per ripristinare l'energia perduta.
Un oggetto che Kitty porta sempre appresso è poi il binocolo ad infrarossi, attivabile in qualsiasi momento con il pulsante destro del mouse (a meno che non si stia impugnando un'arma). Da notare che quando si impugna un'arma scompare il radar: questo fatto rende l'uccisione di un nemico un operazione relativamente lunga e delicata, in quanto se è vero che il nemico deve essere eliminato, è anche vero che bisogna fare attenzione a non farsi scoprire dagli altri soldati, per cui è necessario controllare e studiare regolarmente e con molta attenzione la mappa.