Kane & Lynch 2: Dog Days

di Davide Bartoccelli
Kane & Lynch 2 porta in eredità dal primo capitolo della serie alcune modalità multiplayer molto ben riuscite, una su tutte 'Fragile Alliance', aggiungendo brio e vitalità ad un gioco nato per somigliare ad una puntata di Real Tv particolarmente brutale che mostra la vita dei delinquenti in diretta, proprio nel momento in cui l'efferato atto criminale si sta compiendo: la rapina in banca e la fuga disperata dai poliziotti.

Il test multiplayer dedicato alla stampa, ospitato nella sede di Halifax, si é sviluppato principalmente all'interno di questo tipico scenario cinematografico, in cui abbiamo testato la modalità single player Arcade e le modalità dedicate al gioco online: Fragile Alliance, Undercover Cop (Agente Infiltrato) e Ladri contro poliziotti.



L'obiettivo di tutte le modalità sopraelencate é univoco e molto chiaro: una banca da rapinare, 4 minuti di tempo per farlo, 8 criminali e 8 poliziotti. Questa scena viene declinata in ogni salsa e sarà possibile viverla da ogni punto di vista: del criminale, del poliziotto, del traditore.
Come nel film Le Iene di Tarantino ci troveremo negli scomodi panni dei rapinatori, costretti a prendere il malloppo e scappare in tutta fretta verso il camioncino appostato per la fuga, motore accesso e richiami verbali non esattamente eleganti. L'attenzione deve essere riposta anche nel calcolo del tempo, che verrà visualizzato sotto forma di countdown sulla parte alta dello schermo. Perso il primo camioncino sarà possibile aspettare il secondo giro, appostandosi nella zona adibita a punto d'incontro e salendo sulla vettura al volo dalle porte posteriori.

La modalità Arcade é praticamente un tutorial fatto gioco: con tre vite a disposizione, come tradizione vuole, dovremo rapinare la banca, scappare nel minor tempo possibile e guadagnare soldi a palate. Stendendo al suolo i poliziotti, infatti, potremo prelevare dal loro portafoglio dei sonanti dollari bonus, da investire in armi più potenti da utilizzare nel livello successivo. Ogni livello avrà un maggior numero di poliziotti su schermo, un livello di intelligenza artificiale superiore e nuovi avversari da superare,compresi dei velocissimi poliziotti a quattro zampe che ci daranno la caccia non appena lasceremo il campo scoperto. Naturalmente, perdere irrimediabilmente il bottino o non riuscire a scappare in tempo con i soldi porterà alla perdita di una vita, mentre non é previsto nessun modo per guadagnare bonus vitali per proseguire oltre le tre vite iniziali.




Dopo avere segnato un paio di record personali in Arcade, siamo passati alla modalità multiplayer, simulata con un System Link tra 16 Xbox 360. Il test su Fragile Alliance riconferma quanto di buono aveva detto nel primo capitolo di Kane & Lynch, rivelandosi sempre divertente e azzeccata. Nel solito scenario urbano limitrofe alla banca, ci troveremo insieme ad altri 7 criminali con i soliti 4 minuti a disposizione. Ma, come suggerisce il nome della modalità, la fragile alleanza può crollare da un momento all'altro. Il fuoco amico é attivo di default e sta alla coscienza del giocatore se collaborare alla rapina come un bravo soldatino o decidere di fingere di collaborare per poi fregare tutti e rubare il malloppo a suon di proiettili in fronte, magari usando un ex-compagno come scudo umano . Il problemino di Fragile Alliance é che una volta rubato il bottino agli ex compagni, i criminali si rigenereranno sotto forma di poliziotti, e non faranno sconti di alcun tipo. E il traditore, a differenza degli altri, non si rigenera...

In Agente Infiltrato, all'inizio della partita un componente dei criminali viene scelto casualmente come agente infiltrato. Ovviamente nessuno lo sa e la talpa ha le stesse sembianze degli altri rapinatori. Peccato che al posto di uccidere i poliziotti e scappare con i soldi, l'agente infiltrato dovrà bloccare la fuga in ogni modo, senza farsi scoprire dagli altri criminali. La tattica ideale diventa così quella di sparare nella direzione dei poliziotti, ma senza colpirli. E al momento opportuno, meglio se lontano da occhi indiscreti, seccare i criminali in un batter d'occhio e prelevare il bottino.

Ladri contro poliziotti é la classica modalità che abbiamo sperimentato nella vita reale da bambini: i poliziotti si appostano in un luogo conosciuto a tutti i giocatori, contano fino a 10 mentre i ladri si disperdono nelle vicinanze, e una volta finito il conteggio si parte alla ricerca dei ladri, che hanno un evidente vantaggio strategico nella battaglia. Niente di più divertente e intuitivo per un multiplayer che si prospetta ricco di sbirri corrotti, criminali traditori e “bastardi dentro” di ogni tipo.