Klonoa 2 : lunatea's veil
di
Redazione
Il primo episodio di Klonoa venne rilasciato nell 5 giugno del 1998, gli appassionati di platform furono subito colpiti dalla grande varietà di opzioni presenti in questo action adventure game ma dopo poco tempo venne messo in dimenticatoio, forse anche per la modesta qualità grafica.
Klonoa 2 invece si avvale di un engine prodotto da namco in cui avviene il connubio tra 2D e 3D e grazie alle potenzialità della playstation 2 è stato possibile lavorare sui livelli di gioco non di molto inferiori a un livello di unreal o half life.
La grafica è cambiata parecchio dal primo episodio che non ha avuto molto successo, ma questo secondo episodio sembra avere tutte le carte in regola per piazzarsi in ottime posizioni tra i platform per PS2. Il motore grafico è cambiato parecchio: infatti ora è possibile voltarsi sull'asse Z grazie alla telecamera virtuale, sono presenti livelli 3D che rendono il gioco visivamente stupefacente. Grazie alla miriade di poligoni e texture che colorano i livelli e grazie alla tecnica dello cell shading, Klonoa 2 vi aprirà le porte di in un mondo fiabesco particolarmente avvincente e molto caratteristico.
In tutte le situazioni le animazioni risultano sempre fluidissime (grazie anche alla potenza della Playstation 2) e, unite agli effetti grafici e ai velocissimi movimenti della telecamera, danno vita ad un gioco estremamente adrenalinico. Favoriti anche dal movimento a "binario" del protagonista, i grafici Namco si sono sbizzarriti realizzando scenari che vantano una profondità e una quantità di particolari incredibilmente elevate. Il personaggio che impersoneremo è una sorta di gatto, munito di due curiosi padiglioni auricolari che assomigliano a delle mani e che permettono al nostro eroe di planare per un breve periodo di tempo. Rispetto al primo episodio, questa volta Klonoa è alle prese con i sogni della dolce Roro che, assieme all'amico Popka, sta cercando di risollevare le sorti del regno di Lunatea. A minacciarlo è il temibile Rorian che ha intenzione di liberare le tenebre suonando 5 misteriose campane sparse in questo pacifico territorio. Il nostro compito è ovviamente quello di fermare Rorian e a tale scopo dovremo sfruttare al meglio le capacità dell'adorabile gattone con le orecchie a stella e del suo anello magico.
Klonoa 2 : lunatea's veil
Klonoa 2 : lunatea's veil
In definitiva Klonoa 2 rappresenta una piacevole esperienza di gioco che ha il merito di far accrescere la curva di interesse in modo graduale, incentivandola attraverso una giocabilità di primissimo livello che trova il suo punto di forza nel mix di semplicità ed ingegno, con trovate grafiche e strutturali alcune volte davvero originali, grazie all'unione degli elementi tipici dei platform e quelli dei puzzle game, e grazie al nuovo sistema di gioco "mai visto prima in un platform", Klonoa 2 risolleva le sorti dei giochi su questo genere, dando origine ad una nuova tipologia di gioco che potrebbe tornare utile agli sviluppatori del genere.