Lady Sia


Tali possibilità d'interazione con l'ambiente esterno che non si limita semplicemente ad una zuffa con i nemici, s'integra molto bene con l'ambiente di gioco che risulta molto ben congeniato privo di momenti di stanca o situazioni in cui la frustrazione per il povero giocatore può risultare eccessiva.
Il ritmo sostenuto dell'azione ben s'integra con una certa varietà nelle varie situazioni di gioco che presentano non solo livelli molto diversi tra loro ma anche una certa varietà di nemici, ben trentotto per l'esattezza, ognuno ben caratterizzato.
Diciamo che essi non sono certo una sfida troppo impegnativa anche sé la possibilità di trovare in certi livelli un numero di nemici, nello stesso momento, abbastanza elevato può rappresentare una bella sfida.
Sfida che si fa più avvincente e difficile alla presenza degli immancabili Boss di fine livello (che possono richiedere un maggior grado d'attenzione).
Un altro aspetto molto importante per un platform che si rispetti riguarda sicuramente la giocabilità del titolo.
In questo caso possiamo dire che essa raggiunge degli ottimi livelli grazie a dei comandi semplici e intuitivi, che permettono di avere un'ottima padronanza sul personaggio principale, ed ad un livello di difficoltà calibrato alla perfezione.
Infatti i primi livelli rappresentano dei veri e propri tutorial congeniati in maniera magistrale che permettono in maniera molto intuitiva di prendere confidenza con quelle che sono le capacità della nostra eroina nonché dei meccanismi di gioco.
Diciamo che tra vari aspetti esaminati sicuramente quello meno riuscito riguarda la durata di gioco.
Le prime impressioni sono quelle di un gioco con una durata non molto elevata, sia per il numero di mondi a disposizione (in definitiva sono cinque mondi) sia per la loro lunghezza che soprattutto in alcuni casi sembra eccessivamente corta (anche se sono strutturati in maniera impeccabile).
Per ultimo ma non per questo meno importante, lasciamo gli aspetti prettamente tecnici, in particolare quello grafico.
L'aspetto grafico è d'ottima qualità molto simile ad un cartone animato, con ottime animazioni in particolare della protagonista, che si muove lungo tutti e vari livelli con una fluidità perfetta.
I programmatori hanno fatto veramente un ottimo lavoro sia per quanto riguarda la protagonista, sia per quanto riguarda i vari nemici talmente simpatici da rendere più difficile la loro eliminazione.
Ottime le varie ambientazioni che circondano la protagonista con un ottimo utilizzo dei colori e con l'aggiunta d'alcune finezze grafiche come il triplo livello di paralasse (che simula in un certo modo la sensazione di profondità) che rendono alcuni di tali mondi molto suggestivi.
Infine nella media gli effetti sonori e le varie musiche che accompagnano l'azione di gioco.

Commento
Si tratta sicuramente di un ottimo platform per il game boy advanced, che può vantare un aspetto grafico riuscito, una struttura di gioco dal buon ritmo che limita il più possibile gli inevitabili momenti di frustrazione.
Superba giocabilità calibrata alla perfezione che si adatta perfettamente sia al principiante sia a chi vuole una sfida più impegnativa.
Magari si poteva aggiungere qualche livello in più per aumentare la durata di gioco non particolarmente lunga.
Ma soprassedendo a questo piccolo particolare si può considera Lady Sia un ottimo acquisto.