LEGO Harry Potter

di Davide Bartoccelli
LEGO Harry Potter Anni 1-4 é il nuovo action adventure di Traveller's Tales dedicato al popolarissimo maghetto di Hogwarts creato da J.K Rowling, nato con l'obiettivo di trasportare tutta la magia dei libri e delle pellicole in un videogame che ripercorre i primi quattro capitoli della saga, ovvero Harry Potter e la pietra filosofale, Harry Potter e la camera dei segreti, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban e Harry Potter e il calice di fuoco.
In occasione della presentazione italiana, che ha avuto luogo nella sede milanese di Warner Bros, abbiamo potuto giocare in anteprima i primi capitoli della versione Xbox 360 di LEGO Harry Potter Anni 1-4, che ricordiamo sarà disponibile il 28 maggio anche per le restanti piattaforme sul mercato, ovvero Nintendo DS e Wii, Playstation 3, PSP e Playstation 2.


La prima impressione ha rivelato un gameplay solido e convincente, in pieno stile con le ultime produzioni griffate LEGO, che uniscono una giocabilità varia e molto originale ad un'ironia leggera e spesso coinvolgente, specialmente durante le numerose cut-scene che abbiamo visto, inserite all'inizio di ogni missione, che ci hanno fatto apprezzare un lato nascosto di Harry Potter e del suo incantato mondo, fatto di magie e di screzi tra ragazzi un po' fuori dall'ordinario. A quanto dichiarato dai produttori, Harry Potter Anni 1-4 é il gioco LEGO con le ambientazioni più gigantesche e dettagliate mai create, unite al vantaggio di essere completamente esplorabili e distruttibili. E il Castello di Hogwarts rappresenta senza dubbio lo sforzo massimo degli sviluppatori, che hanno realizzato una grandiosa riproduzione in tre dimensioni del centro focale dell'immaginario di Harry Potter. Senza dimenticare la Foresta Proibita e il villaggio di Hogsmeade, anche i più accaniti appassionati avranno pane per i loro denti.
I capitoli di gioco che abbiamo testato hanno rivelato un grandissimo uso della magia a fini di gameplay, come prevedibile d'altronde. L'avventura si basa sulla preparazione di pozioni magiche, incantesimi distruttivi, gare volanti sulle scope, quadri interattivi in cui entrare e guadagnare item fondamentali nel proseguimento della storia, come chiavi magiche di importanza vitale.


Salta subito all'occhio la cura dei particolari, sia per quanto riguarda le ambientazioni di gioco che i personaggi, riprodotti con lo stile caratteristico LEGO, ma senza inquinare minimamente il mondo magico di Harry Potter, che mantiene in ogni scenario l'inconfondibile fascino, da Pivet Drive fino al Torneo Tremaghi.
I personaggi giocabili saranno più di cento, regalando varietà e sfida in ogni missione, dato che Harry non potrà risolvere da solo tutti gli enigmi, ma dovrà chiedere aiuto ai suoi più cari amici, come Ron Weasley ed Hermione Granger e molti altri personaggi della serie. E ognuno sarà indispensabile nella campagna di gioco con le sue caratteristiche magiche, ad esempio Ron non sarà esperto negli incantesimi quanto Hermione, che a sua volta sarà più scarso nel volo o nella potenza d'attacco. Ma non c'é dubbio che i mattoncini LEGO rivestiranno un ruolo fondamentale nella risoluzione degli enigmi, ci troveremo di frequente a spostarli e rigirarli in stile Tetris per costruire con le nostre mani elementi degli scenari di gioco, dalle semplici scalinate di pochi gradini a complicate strutture semoventi da incasellare con perizia e attenzione massima, se non si vuole ricominciare il lavoro dall'inizio. Ma i comandi e la stessa fisica dei mattoncini sono talmente divertenti che non sarà un problema riprendere il lavoro, anzi ciò arricchisce l'esperienza ludica e può essere ben accetto da giocatori di ogni età ed esperienza.


Se per molti versi, LEGO Harry Potter Anni 1-4 segue le consolidate caratteristiche di ogni gioco d'avventura moderna, la peculiarità più innovativa di questo titolo é senza dubbio l'inedita modalità cooperativa, studiata appositamente per regalare la libertà d'azione e il raggio visivo del single player in co-op, dividendo la schermata di gioco in modo dinamico, con uno split screen che non vincola i due personaggi in gioco e fa in modo che possano esplorare entrambi l'ambiente di gioco in ogni angolo senza impedimenti né aspettare l'altro. La tecnica é realizzata grazie ad una schermata doppia orientata orizzontalmente, che non rimane fissa ma cambia continuamente creando diagonali sempre diverse a seconda dei movimenti personali dei giocatori. Una novità importante e pensata appositamente per il divertimento e la spensieratezza assoluta del giocatore, protagonista assoluto di LEGO Harry Potter Anni 1-4, dal primo all'ultimo mattoncino.