LEGO Marvel's Avengers

di Roberto Vicario
Sembra ieri, quando il primo gioco LEGO sviluppato da Traveller's Tales - quello Star Wars ancora nei cuori di milioni di giocatori - arrivava per la prima volta sugli scaffali di tutto il mondo. Da quel giorno di acqua sotto i ponti ne é passata ormai tantissima.

Dieci lunghissimi anni in cui la casa dei mattoncini colorati e lo sviluppatore inglese hanno preso in carico tantissime licenze più o meno blasonate, trasformandole in simpatici action/platform estremamente simpatici e completamente cubettosi.

In ordine esclusivamente temporale dopo il recente LEGO Jurassic World (a proposito, qui trovate la nostra recensione!) all'inizio del prossimo anno vedremo LEGO Marvel's Avengers, titolo dedicato esclusivamente al gruppo di supereroi della Casa delle Idee che ha recentemente spopolato al cinema con il secondo capitolo ufficiale della saga cinematografica.

In quel di Colonia abbiamo avuto la possibilità di assistere ad una presentazione da parte degli sviluppatori che ci hanno svelato alcuni dettagli di questo nuovo capitolo, e soprattutto, di toccare con mano una brevissima parte del codice.



Vendicatori…uniti!



In LEGO Marvel's Avengers andremo sostanzialmente a rivivere gli eventi più importanti accaduti all'interno del binomio cinematografico The Avengers e The Avengers: Age of Ultron. La struttura sarà sostanzialmente quella che abbiamo imparato ad apprezzare in tutti questi anni, ma come al solito i ragazzi di TT Games, hanno avuto la possibilità di inserire qualche piccola variante alla formula originale.

La demo giocata dagli sviluppatori era ambientata all'interno della fattoria di Occhio di Falco vista nel secondo film del franchise. Qui ne panni di Tony Stark, ci é stata mostrata la prima novità. Tramite la semplice pressione di un tasto potremo infatti passare da una versione all'altra dello stesso personaggio.

La scelta di Stark in questo senso non é stata assolutamente casuale, ma é servita per mostrarci le varie armature che saranno presenti nel gioco, da quella originale fino ad arrivare all'Hulkbuster vista sempre recentemente all'interno della seconda pellicola.



Questo passaggio sarà accompagnato da una serie di animazioni davvero deliziose, e che ancora una volta puntano tantissimo sull'umorismo. Come stradizione vuole sarà presente il grandissimo Stan Lee che qui non solo risulterà un personaggio speciale giocabile, ma avrà anche la sua personalissima armatura…non vi vogliamo svelare altro.

Le altre due novità principali riguardano invece il gameplay vero e proprio. Pur utilizzando una struttura anche in questo caso abbastanza consolidata, gli sviluppatori hanno inserito una nuova caratteristica che permette a due supereroi di effettuare azioni combinate tra di loro in battaglia. Purtroppo non ci é stato specificato se questa feature sarà legata a coppie di personaggi specifici o allargata a tutti, ma vi assicuriamo che a livello visivo l'impatto é davvero gradevole e positivo.

A questo poi si aggiunge la presenza di una nuova barra che si caricherà man mano che uccideremo nemici. Una volta riempita, tramite la pressione di un singolo tasto, potremo effettuare una super mossa tanto coreografica quanto efficace.

Questi elementi sono ovviamente accompagnati dall'altissima mole di contenuti tra missioni secondarie e collezionabili. Come sempre utilizzare i personaggi giusti del roster, sfruttando le loro abilità, si rivelerà fondamentale per raggiungere l'agognato 100%.



Per arrivare a questo traguardo, dalla nostra avremo circa 100 nuovi personaggi che non si sono visti in passato, alcuni con la variante classica, altri invece in veste decisamente più moderna. Pur non sbottonandosi più di tanto, gli sviluppatori ci hanno detto che all'interno di questo nutritissimo cast troveremo sicuramente Speed, Thor in versione femminile e la fantastica Squirrel Girl. Insomma, ce ne sarà davvero per tutti i gusti.

Sul finire della presentazione abbiamo avuto la possibilità di toccare con mano per dieci minuti una missione ambientata all'interno dell'attacco di New York, scena vista nel primo film. Non potendoci soffermare più di tanto sul gameplay e contenuti (che comunque si sono rivelati molto simili alle precedenti installazioni) il nostro occhio si é gettato sulla componente tecnica.

Sotto questo aspetto possiamo dire di essere rimasti piacevolmente sorpresi. Il motore grafico compie in maniera egregia il suo lavoro, usando uno stile semplice ma allo stesso estremamente dettagliato. Le superfici sono realizzate in maniera convincente e il frame rate, anche in un paio di situazioni con molta azione su schermo, non ha mai dato alcun segno di incertezza.

In sostanza possiamo dirci ancora una piacevolmente sorpresi dal divertimento che una formula ormai partorita dieci anni fa, riesce ancora a trasmettere. Se siete fan Marvel o in generale amate i titoli LEGO il prossimo anno non avrete alcun tipo di scusa per evitare questo LEGO Marvel's Avengers…ve lo stiamo dicendo ora!