LEGO Star Wars III: The Clone Wars

di Tommaso Alisonno
É ormai appurato che i celeberrimi mattoncini LEGO e i corrispondenti personaggi solo approssimativamente antropomorfi stiano vivendo una meritata gloria grazie alle sempre più numerose incarnazioni videloudiche che li hanno come protagonisti. Li abbiamo visti nei panni di BatMan, di Indiana Jones e di Harry Potter, ma naturalmente li abbiamo già visti anche riproporre la celebre saga di George Lucas, Guerre Stellari. Così, dopo aver ripercorso i fatti della trilogia originale, e prima ancora di quella prequel, oggi gli sviluppatori di Traveller's tales sono in dirittura d'arrivo col terzo episodio, legato alla serie animata “La Guerra dei Cloni”.



Ci troviamo quindi storicamente tra Episodio 2 ed Episodio 3, la galassia é squassata dal conflitto tra le forze della Repubblica, composte da Jedi e da soldati clonati, e le forze separatisti, che schierano plotoni di droidi. Personaggi principali: il maestro Yoda, Obi-wan Kenobi, Anakin Skywalker e la donna-Jedi Ahsoka, ma naturalmente non saranno gli unici a nostra disposizione nel gioco. Nel conflitto su larga scala che sta per compiersi, infatti, troveranno spazio anche personaggi non propriamente al loro posto in questa timeline: Han Solo, la principessa Leia, l'imperatore Darth Sidius sono solo quelli già mostrati; nel gioco si farà inoltre largo uso del tipico trooper, i cui lanciarazzi e mitragliatori pesanti faranno di tutto per non sfigurare al cospetto dei poteri della Forza.

Il concept di base, perlomeno nella maggior parte della vicenda, sarà quello di un action-game con tendenza al picchiaduro: che si tratti di un'incursione su una nave nemica armati solo di spada laser o di una battaglia campale tra schieramenti avversari, ci troveremo infatti chiamati a demolire avversari in una serie di missioni. Abbiamo parlato di “battaglie campali” non a caso, dato che queste costituiranno una delle innovazioni inserite in questo terzo LSW: gli sviluppatori di Tt ci regalano infatti scenari caotici con centinaia di personaggi che si fronteggiano a viso aperto, e ci offriranno tra l'altro la possibilità di assumere il comando di un plotone per gestire la battaglia non solo in maniera eroica, ma anche strategica.




Nelle fasi di azione più tradizionali, invece, aumentano le abilità che i personaggi utilizzeranno: tanto per cominciare, sarà possibile lanciare la spada laser in mezzo agli avversari, oppure sfruttarla per aprire dei varchi nelle pareti metalliche. La Forza potrà essere utilizzata per smembrare i mattoncini che compongono strutture e macchinare e costruire tramite essi nuovi apparati: in una prima Demo é stato possibile vedere come la motrice di un treno veniva tramutata in un argano, oppure come dei generatori di scudi (durante una battaglia) potevano alla bisogna essere cambiati in cannoni.

Non mancheranno, infine, le sezioni di gioco “alternative”: dopotutto che Guerre Stellari sarebbero senza le guerre stellari? Preparatevi pertanto a balzare al comandi di caccia stellari per lanciarvi all'attacco di imponenti incrociatori, sufficientemente grandi da poterci entrare ed uscire, e talvolta atterrare dentro per abbattere qualche nemico a piedi. Gli sviluppatori si sono soffermati parecchi sul nuovo sistema di rendering e di luci implementato, studiato in modo da trovare un ibrido perfetto tra la grafica della serie e i celeberrimi mattoncini.

Ovviamente, quando si ha a disposizione un supporto logistico come quello fornito dai LEGO, l'unico limite é la fantasia ed in questo modo Tt si ripromette di creare un'esperienza di gioco che sia godibile tanto per i fan della saga, i quali ritroveranno innumerevoli citazioni alle pellicole ed alla serie animata, quanto per chi cerca qualcosa di alternativo e divertente. In singolo o in co-op, dietro un gameplay che mira ancora una volta a fare della semplicità la sua carta vincente ci sono infatti due universi intramontabili, uniti da un'irresistibile dose di ironia che si esplica nelle spassosissime cutscene. Appuntamento al 25 Marzo per il gioco finito!