Leisure Suit Larry: Magna Cum Laude
di
Giuseppe 'Sovrano' Schirru
Vari minigiochi (per un totale di quindici) saranno alla base del gameplay, e la loro buona riuscita servirà a far cedere pian piano le barriere delle ragazze nelle situazioni più disparate, come i vari locali in cui poter andare a bazzicare. Quella del campus infatti non è l'unica location inserita, ma il loro numero complessivo tocca la soglia delle venticinque ambientazioni totali. Le situazioni incredibili, assicurano gli sviluppatori, non mancheranno, come anche piccoli puzzle che serviranno per risolvere determinate circostanze piuttosto strampalate. Graficamente il gioco si dimostra interessante: le ambientazioni per quanto non stupefacenti, risultano molto colorate e vantano notevoli oggetti di contorno a tema (poster, locandine del cinema ecc) che risultano dei rimandi fin troppo espliciti ai capitoli precedenti della serie. Magnifica la modellazione poligonale delle varie donzelle, nonché le animazioni che le caratterizzano e un labiale perfettamente sincronizzato con il parlato. Un motore grafico che, a onor del vero non fa certo gridare al miracolo, ma che riesce pienamente a cogliere l'atmosfera della serie e riproporla in chiave 3D.
Ovviamente noi di Gamesurf non siamo visionari ne tanto meno ipotizziamo che Leisure Suit Larry: Magna Cum Laude potrà in qualche modo stupirci per chissà quale meccanica di gioco. Siamo però speranzosi che si riveli un degno erede (rivisto in chiave moderna) di quelle vecchie avventure grafiche che, con la loro comicità ruspante e la leggerezza goliardica che le ha contraddistinte, hanno fatto sognare milioni di videogiocatori. E hanno strappato tante risate. Riportare in auge quest'universo sulle console di nuova generazione è pura utopia (anche se Monkey Island 4 ha risposto presente su PS2), ma a noi vecchi appassionati piace sempre fantasticare, e forse la riesumazione di questo brand farà si che il sogno di qualche nostalgico non muoia soffocato in un cassetto chiuso ormai da anni. Il 24 settembre, data di rilascio, si avvicina...
Leisure Suit Larry: Magna Cum Laude
Leisure Suit Larry: Magna Cum Laude
Abbandonato l'ormai vecchio Larry Laffer, la Sierra ingaggia un nuovo protagonista: Larry Lovage. Ovviamente il cambio della "star" è la novità minore, in quanto la serie è ormai pronta al salto generazionale e lasciato il piccolo pianeta dei punta e clicca in 2D, si butta nel grande universo delle avventure grafiche in tre dimensioni, con la solita carica di umorismo e demenzialità a sfondo sessuale che da sempre l'ha contraddistinta (decretandone in buona parte la fortuna). I fan della serie sono avvisati, gli altri, seri e pignoli difensori del buon costume guardino altrove. Speriamo quindi che Leisure Suit Larry: Magna Cum Laude riesca a mantenere quel qualcosa in più delle avventure grafiche vecchio stampo, in cui insieme a Monkey Island e compagnia bella ha in qualche modo lasciato il segno. Da attendere con trepidazione.