Lies of P. tutto quello che sappiamo: trama, uscita del gioco con Pinocchio come protagonista
Le avventure di Pinocchio diventano un soulslike sotto l'attenta direzione dei Neowiz Games
Ogni settimana che passa, sembra essere sempre più vicina la data di uscita di Lies of P, titolo della casa di sviluppo Neowiz che si è meritato l’appellativo di “Pinocchio Soulslike” e “Bloodborne con Pinocchio”.
Ad essere sinceri, entrambi gli appellativi ci mettono tantissimo hype, che aumenta ogni qualvolta che la casa di sviluppo sudcoreana pubblica un nuovo trailer o gameplay.
Lies of P racconta una storia di Pinocchio che sembra ben distante dal racconto di Carlo Collodi. Un viaggio che vede il nostro burattino attraversare la città in rovina e decadente di Krat City dove automi ostili e altre creature la fanno da padrone.
Nonostante gli sviluppatori abbiano detto di essersi ispirati al racconto di Collodi, l’ambientazione non è in Italia e, a dire la verità, sembra distaccarsi di molto dai racconti dello scrittore italiano. Al contrario, la città di Krat City riporta alla mente la Yharnam di Bloodborne; tuttavia con uno sguardo più attento cominciano ad emergere le varie differenze tra lo stile gotico della città di Bloodborne e quello steampunk dell’ambientazione di Lies of P.
Tuttavia, sulla base dei vari video di gameplay possiamo affermare che seppur presentando un’ambientazione simile a quella di Bloodborne, Lies of P sembra discostarsi molto dalle dinamiche presenti nel gioco di From Software.
Il gioco di Neowiz è un’avventura in terza persona che ci mette nei panni di un Pinocchio alla ricerca di Geppetto, il quale sembra essere l’unico ad avere il potere di invertire la maledizione che affligge la città.
Gallery
Lies of P: La Storia
Sembra abbastanza chiaro che la storia di Lies of P condivide con la storia di Collodi solamente alcuni personaggi, mentre tutto il resto sembra provenire da un universo alternativo.
Seppur narrato in maniera differente, resta il tema della ricerca. Così come nella storia di Collodi, anche qui Pinocchio è alla ricerca di Geppetto, la cui figura resta ancora nell’ombra, tant’è che non sappiamo se sarà un amico o un nemico.
In Lies of P, Pinocchio non è un burattino di legno bensì un androide con un braccio bionico che può equipaggiare diverse tipologie di armi, ma su questo ci torniamo dopo.
L’obiettivo di Pinocchio, oltre a voler diventare umano, è anche quello di portare Krat City alla normalità.
“L’umanità è persa in quella che una volta era una bellissima città e oggi è diventata l’inferno in terrà su cui vagano orrori indicibili”, così il gioco è presentato sulla pagina ufficiale Steam.
“Lies of P offre un mondo terrificante ed elegante dove la tensione si taglia e accompagna sia la storia che il gameplay. Accompagna Pinocchio nel suo viaggio per diventare umano”.
Il gameplay di Lies of P
Secondo le parole di Neowiz, la campagna terrà occupati i giocatori per almeno 30 ore con un gameplay ricco di elementi soulslike e una ambientazione dark fantasy. Sin dalle prime immagini è stato abbastanza chiaro come Bloodborne sia stato tra le principali fonti d’ispirazione degli sviluppatori.
Tuttavia, Lies of P ha mostrato nei vari trailer di avere una propria forte identità e di saper maneggiare con saggezza la miriade di riferimenti all’opera di From Software senza diventare una copia di questa.
L’accessibilità del gioco è stata una delle caratteristiche sulla quale il game director Choi Ji-Won si è soffermato parecchio durante le varie interviste; spiegando come pur ispirandosi ai soulslike il gioco non sia punitivo e permetta ai giocatori di dividere la trama in capitoli, dando la possibilità di giocarne uno alla volta.
Da quello che abbiamo visto fino ad ora, il gameplay di Lies of P pur mostrando un elevato livello di difficoltà, sembra essere molto più veloce rispetto a quello dei vari Dark Souls o Bloodborne, avvicinandosi più a quanto visto nelle saghe di Devil May Cry e Bayonetta. Tuttavia il gioco offrirà un elevato livello di sfida e di analisi dei vari nemici. Insomma, non fatevi illudere, il fatto che Pinocchio sia il personaggio del gioco non significa che stiamo parlando di un gioco per bambini.
Nei vari trailer mostrati, sembra che potremo scegliere tre assetti di combattimento per Pinocchio: Agile, che predilige gli attacchi leggeri, Tenace, che preferirà gli attacchi pesanti, e uno equilibrato tra i due stili di combattimento. Il principale cambiamento tra i vari stili è nell’arma principale usata dal protagonista.
A prescindere dall’assetto scelto, il gameplay si struttura di attacco leggero e pesante , con l’aggiunta di salti e schivate. Al momento, non sembra esserci la possibilità di attacchi furtivi che permettano di sconfiggere i nemici con un solo attacco alle spalle come accade in Bloodborne.
Vi è poi il braccio meccanico del nostro Pinocchio ad aumentare la dinamicità degli scontri. Dai video mostrati fino ad ora, abbiamo potuto osservare come la protesi di Pinocchio possa essere equipaggiata con varie tipologie di armi; ognuna con una tipologia di attacco diverso.
Per il momento abbiamo visto Pinocchio equipaggiare una protesi che permette un colpo elettrificato ravvicinato, un rampino per tirare a sé i nemici, un cannone in grado di sparare proiettili e un braccio di ferro per colpi fisici ravvicinati.
L’utilizzo delle protesi si basa sulla barra della batteria che può essere ricaricata soltanto presso i vari checkpoint.
Altra scelta che si discosta dai giochi From Software è la possibilità di equipaggiare due armi da cambiare rapidamente. Tale opzione molto probabilmente permetterà la possibilità di combo e aiuterà a rendere i combattimenti meno simili tra loro. Tuttavia, sembra che non vi sarà la possibilità di equipaggiare entrambe le armi nello stesso momento.
Menzione d’onore merita Krat City, la quale condivide sicuramente con Yharnam uno stile decadente, tuttavia, diversamente dall’ambientazione di Bloodborne, Krat City ci è sembrata molto più luminosa e non ancora completamente priva della propria “umanità”; data anche la presenza di personaggi umani nei vari video.
La città lascerà molta libertà d’esplorazione a Pinocchio sia in orizzontale che in verticale. Vi saranno infatti molteplici occasioni in cui il giocatore potrà darsi all’esplorazione alla ricerca di oggetti o documenti che ci daranno informazioni su Geppetto o sulla maledizione che affligge la città.
Da sottolineare è che dai trailer e video visti fino ad ora, Lies of P sembra discostarsi molto dal modello narrativo di From Software.La trama sembra essere raccontata in modo lineare, seguendo uno stile occidentale, e dovrebbero esserci anche delle missioni secondarie sparse in giro.
Per il momento abbiamo potuto conoscere la figura dell’enigmista che contatterà Pinocchio tramite dei telefoni sparsi per la città proponendogli indovinelli che richiederanno l’esplorazione di alcune aree della città.
Lo Sviluppo di Lies of P
Lies of P è il primo grande titolo di Neowiz; che fino ad oggi ha pubblicato giochi come Skul:The Hero Slayer e Unsouled.
Secondo le dichiarazione del game director Choi Ji-Won, lies of P è quasi completo e la data d’annuncio dovrebbe essere sempre più vicina. Il gioco è stato infatti annunciato per un generico 2023, senza però indicare alcuna data di lancio specifica.
Secondo gli annunci di Neowiz, Lies of P dovrebbe essere attualmente in fase “gold” e potrebbe quindi arrivare sugli scaffali durante il terzo trimestre dell’anno. Chiaramente, queste sono speculazioni; tutto può accadere, qualsiasi cosa può rallentare lo sviluppo.
Tuttavia, dato lo stato dei gameplay mostrati, sembra scontato che il gioco uscirà quest'anno.
I trailer e i gameplay mostrati fino ad ora, ci hanno mostrato una decadente, ma curata nei minimi dettagli, così come un gameplay fluido e reattivo.
Sì, ma quindi?
Lies of P arriverà entro la fine del 2023 su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox SerieX/S e Steam. Non è ancora stato chiarito se il gioco verrà pubblicato anche su Nintendo Switch. È però improbabile che questo adattamenti avvenga durante il 2023 dato che solitamente Nintendo accoglie sulla sua console giochi già usciti già da qualche tempo.
La buona notizia è che Lies of P sarà disponibile dal day-one sull’Xbox Game Pass. La cosa farà decisamente felici i fan di casa Microsoft.
Secondo le comunicazioni di Neowiz, Lies of P avrà solo due edizioni: fisica e digitale.
Molto probabilmente, la casa sudcoreana cambierà idea man mano che ci si avvierà verso la pubblicazione sugli scaffali, tuttavia al momento non si registrano “deluxe” o “collector” edition.
Questo è quanto sappiamo di Lies of P; un titolo che non vediamo l’ora di giocare.
Krat City ci ricorda Yharnam e la rivisitazione della storia di Pinocchio ci intriga parecchio.
Il gameplay visto nei vari trailer ci è sembrato il compromesso perfetto tra il livello di sfida di Bloodborne e la dinamicità di Devil May Cry.
Lies of P sembra avere tutte le carte in tavola per diventare una IP di enorme successo. La palla è ora nelle mani degli sviluppatori, i quali dovranno essere bravi a non deludere le aspettative dei giocatori e non relegare il proprio gioco ad una sola nicchia di questi.
Siete interessati a Lies of P? Ma soprattutto, è nella vostra lista di giochi da prendere al Day-One o lo lascerete attendere sugli scaffali per un po?