Like a Dragon: Infinite Wealth, lo abbiamo provato in anteprima!
Abbiamo provato la demo del prossimo capitolo della saga di Yakuza, o meglio Like a Dragon!
Kazuma e Kasuga in vacanza alle Hawaii!
La percezione delle cose è molto volubile. Quando uscì nel 2020 Yakuza: Like a Dragon, con il cambio di protagonista da Kazuma Kiryu a Kasuga Ichiban e il passaggio da un gameplay action/picchiaduro a uno JRPG a turni, ammetto che i miei dubbi sulla qualità del gioco erano tantissimi. Ma dopo averlo giocato e rigiocato e essermi fatto conquistare tanto dalle sue meccaniche quanto dalla stupenda trama, mi ritrovo con l'hype a mille in attesa del 26 Gennaio 2024, data in cui uscirà Like a Dragon: Infinite Wealth, quello che possiamo considerare l'ottavo capitolo del brand Yakuza, ora appunto chiamato Like a Dragon. Dopo aver finito Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased This Name (qui la nostra recensione) ho potuto testare la demo di Infinite Wealth, sbloccabile una volta arrivati ai titoli di coda dello spin-off che ci spiega quel che è accaduto a Kiryu mentre Ichiban viveva la sua incredibile avventura. Andiamo quindi a leggere l'anteprima di Like a Dragon: Infinite Wealth!
La demo mi ha permesso di testare ben due modalità, per quanto non molto differenti tra loro: Storia e Hawaii. Se non serve capire che la prima delle due ci fa vivere gli inizi della trama, la seconda ci porta a un punto più evoluto dei fatti, dove avremo a disposizione un party completo dove oltre a Kasuga e Kazuma ci saranno anche la bella Chitose e il tassista Eric. Insomma, a parte il punto in cui verremo catapultati, le differenze si contano sulle dita di una mano e principalmente si basano sul fatto che ho potuto testare il gioco ai suoi inizi e in una fase più avanzata. Parto col dirvi che la demo svela diversi elementi della trama, sebbene ovviamente legati alla primissima parte di storia. Per rispetto di chi vorrà godersela a pieno o preferirà aspettare il titolo definitivo, mi limiterò a dire che tutto inizia con Kazuma che dopo gli avvenimenti di Like a Dragon Gaiden (e anche qui mi tappo la bocca per non ritrovarvi armati di mazza ferrata sotto casa mia) si ritrova alle Hawaii, alla ricerca di un giapponese in fuga dalla polizia locale, segni particolari un grosso tatuaggio di una carpa-drago sulla schiena e capelli perennemente spettinati.
Inutile dire che stiamo parlando del buon Ichiban e che l'incontro tra i due personaggi darà il via a una storia che promette benissimo. La demo mi ha permesso di saggiare un piccolo pezzo di trama di Like a Dragon: Infinite Wealth e per quanto sia impossibile farsi un'idea generale, bisogna dire che le premesse sono davvero interessanti e promettono di fare luce su elementi che ancora non conosciamo del passato dei nostri eroi più, ovviamente, nuove trame e sottotrame con un cast che sembra già aver acquisito ulteriori personaggi molto promettenti.
La mappa disponibile è chiaramente limitata rispetto a quella che potremo visitare nel titolo completo, ma non ci sono dubbi che sarà piena di attività con cui divertirsi e a riguardo ho avuto un interessante assaggio. Come da tradizione c’è un’ampia fase esplorativa che ci permette di muoverci sull’area di gioco e interagire con tantissime attività, con Ichiban che mostrerà quanto è espansivo potendo salutare con la pressione di un apposito tasto tutti i passati, cosa che potrebbe persino permettergli di fare nuove amicizie. La novità per quanto riguarda gli spostamenti è lo Street Surfer, un segway (quei particolari veicoli elettrici a due ruote, per capirci), ma come sempre camminare permette di trovare oggetti e situazioni che arricchiscono l’esperienza di gioco, senza contare i combattimenti.
Partiamo dalle attività secondarie che abbiamo trovato, con l’immancabile karaoke che ci vedrà cantare prenmendo a tempo di musica i pulsanti che vedremo comparire a schermo, ma tornano anche i sujimon, parodia dei Pokémon che potranno essere collezionati e usati in combattimenti che si preannunciano estremamente folli. Tra le novità segnaliamo Scatto Matto, un minigame in cui dovremo salire su un bus turistico e… fotografare i pervertiti che si mettono in posa per le strade di Honolulu, ma non dimentichiamo nemmeno il Crazy Delivery, dove in sella a una bicicletta dovremo raccogliere ogni ben di dio sul nostro percorso per poi consegnarlo al cliente che ne ha fatto richiesta, potendo condire le nostre corse con trick e acrobazie varie. Questo è solo l’inizio e sono assolutamente sicuro che la versione completa avrà molto altro da offrire.
Like a Dragon: Infinite Wealth - Un po' a turni, un po' in tempo reale: il gameplay si evolve!
Quello che invece ho potuto studiare per bene è il combattimento o quantomeno le novità ad esso legate. C’è nuovamente un sistema di job che permette di cambiare le specifiche dei personaggi sfruttando specializzazioni davvero particolari e già in queste prime battute ne abbiamo viste di assurde, naturalmente selezionabili da un apposito locale che, come il vecchio ufficio di collocamento, permette di fare le proprie scelte. Già i job di base sono quantomeno particolari e per capirlo facciamo un semplice esempio: avete mai visto un tassista che attacca gli avversari sfruttando la carica elettrica della batteria della sua macchina? Ecco, direi che basta questo per capire l’aria che si respira a Honolulu. Come il precedente episodio il sistema di combattimento è a turni, ma la grande novità è che durante il turno di ogni personaggio potremo muoverlo in maniera attiva per un raggio d’azione limitato.
Mentre muoveremo il nostro personaggio anche tutti gli altri, amici o nemici, si sposteranno di conseguenza, rendendo difficile, ma non impossibile, riuscire a prendere qualche antagonista alle spalle o comunque guadagnare un angolo favorevole. Una volta scelta una posizione potremo compiere la nostra azione tra attacchi, difese, uso di oggetti e colpi speciali, tenendo da conto che avremo un’area in cui saremo più efficaci. La zona di azione del personaggio che staremo usando è molto importante perché andrà a influire su diversi parametri, tra cui la possibilità di raccogliere oggetti dell’ambientazione e usarli come armi o sfruttare la vicinanza di un compagno per dare il via a una combo. In più alcuni colpi e diverse abilità speciali saranno più efficaci se premeremo nel giusto momento un pulsante che ci verrà indicato da un quick time event, come già visto in passato. Insomma, un sistema a turni che si mescola con alcune funzionalità in tempo reale.
In tutto questo vanno considerate le particolari abilità di kazuma Kiryu che non solo sfoggia un look in grado di renderlo poco riconoscibile dagli sguardi indiscreti, ma ha anche la capacità di poter variare il proprio stile di lotta durante i combattimenti, scegliendo tra Bestia, Assalto e Lottatore. Il primo, come suggerisce il nome, è fatto di pura violenza, prese e attacchi che distruggono le difese avversarie, il secondo permette azioni più fluidi e il poter attaccare due volte per turno, mentre il terzo da modo di sfruttare la barra del furore per passare a un attacco action in cui dovremo gestire Kazuma esattamente come nei titoli a lui dedicati e avremo un breve periodo di tempo per scatenare colpi in tempo reale sui malcapitati avversari.
C’è davvero tanta carne al fuoco e il team di sviluppo ha voluto cercare nuove formule nel combat system senza adagiarsi su quanto fatto in passato e sono curiosissimo riguardo a quante sfaccettature possa avere un simile sistema sul lungo periodo e capire se ci saranno variazioni nella versione finale del gioco. Naturalmente è difficile esprimersi per quanto riguarda il comparto tecnico, ma già dalla demo possiamo notare il solito ottimo doppiaggio in giapponese (disponibile anche in cinese e inglese) accostato a una completa traduzione dei testi in italiano che fa sempre piacere. Per quanto riguarda la grafica è ancora presto per poter parlare, ma c’è sicuramente qualche cosa da mettere in ordine (vedi alcuni colori un po’ troppo saturi) e da capire quanto sarà ampio il mondo di gioco e relazionarlo con la qualità visiva che, a oggi, è buona ma non certo eccelsa, con le solite ottime espressioni facciali create dal team Ryu Ga Gotoku e alcune lacune ravvisabili negli elementi secondari.
Il 26 Gennaio è dietro l’angolo e sono assolutamente curioso di scoprire quello che avrà da offrire Like a Dragon: Infinite Wealth, visto che questo antipasto non ha fatto altro che far aumentare il mio appetito. Va comunque detto che non stiamo parlando di un brand qualsiasi e che per soddisfare le attese dei fan sarà necessario un titolo capace di mescolare un buon combat system a una adeguata fase esplorativa, ma soprattutto a una trama così epica da rendere giustizia a due protagonisti potenzialmente esplosivi come Kiryu e Ichiban. Indonfo, chi non vorrebbe andare alle Hawaii con una simile compagnia?
Versione Testata: PS5
Like a Dragon: Infinite Wealth
Dopo il buon Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name,l'attesa per Like a Dragon: Infinite Wealth è alle stelle. La demo che ho potuto giocare, per quanto manchi ancora diverso tempo prima dell'uscita del gioco datata al 26 Gennaio 2024, si è già mostrata solida e piena di contenuti perennemente in bilico tra gli "yakuza-drama" delle trame principali della saga e la follia gustosamente nipponica dei loro contorni. Graficamente interessante da vedere, con l'aggiunta del solito ottimo doppiaggio, Infinite Wealth stuzzica il gamer grazie a un nuovo combat system più dinamico che siamo curiosissimi di testare sul lungo periodo. La presenza congiunta di Kazuma e Ichiban è una certezza, ma ci sono ancora tantissimi elementi da scoprire per sapere se le aspettative saranno confermate! Chi vuole visitare Honolulu?