Lock On: Modern Air Combat


MAMMA GUARDA, STO' VOLANDO

Per quanto riguarda l'abbordabilità alla simulazione, diciamo subito che i programmatori hanno giustamente pensato di inserire nel gioco alcune opzioni per rendere l'esperienza di volo accessibile un po' a tutti, dai piloti virtuali più esperti a quelli più "superficiali": a questo scopo saranno presenti ad esempio due tipi di radar, uno semplificato nel quale si potrà vedere un po' tutto ciò che ronza (o staziona) nei dintorni del proprio aereo e uno che invece riprenderà fedelmente le caratteristiche dell'originale. Il modello di guida sarà poi scalabile in modo da consentire manovre e spostamenti anche molto bruschi senza doversi preoccupare troppo delle conseguenze; anche gli atterraggi potranno essere semplificati, cosìcchè si potrà far atterrare un velivolo "nel modo che nella realtà si creerebbe un cratere" (preso pari-pari dalla press-release! NdBoZ).

Per finire, si potranno addirittura etichettare i bersagli nel caso non si riesca a distinguerli da lontano: delle apposite scritte ci informeranno in questo caso della loro presenza e distanza.

Dall'altro lato, de-selezionando tutti gli aiuti e le semplificazioni al modello di guida si potrà assistere alla più accurata e realistica simulazione aerea che si sia mai vista sui nostri PC...ovviamente! Per fare alcuni esempi del realismo che promettono i coder della Eagle Dynamics, i modelli dei motori dei velivoli saranno dotati di complessi calcoli matematici relativi alla loro potenza e consumo di carburante in relazione all'altitudine e alla velocità: questo dovrebbe garantire ad ex. una precisa velocità minima alla quale non si potrà scendere, una quota massima oltre la quale non si potrà salire, ecc.

E grazie alla fisica così realistica, sarà possibile eseguire manovre anche estremamente complesse come la famosa "Cobra" (che pare sia stata ideata da un folle collaudatore russo, tale Pugachev, il quale prima di riuscire a "chiuderla" ha distrutto parecchi velivoli NdBoZ) nella quale si riesce a frenare il proprio aereo mettendolo in verticale...roba da matti! Da notare che questa manovra sarà accessibile, come nella realtà, solo agli aerei Su-27, Su-33 e MiG-29.

Per restare in tema di realismo, saranno consentiti anche rifornimenti in volo: in particolare, l'A-10A e l'F-15C potranno rifornirsi di carburante da un KC-10 mentre l'Su-33 da un IL-78.

Per impratichirsi con i comandi, i coder hanno sviluppato un completo programma di addestramento (training): da questo punto di vista, l'intento della Eagle Dynamics è addirittura quello di rendere inutile la lettura del manuale nel caso si scelga di portare a termine tutto l'addestramento.
Sempre a proposito di manuale, esso dovrebbe essere presente sia in forma cartacea (70 pagine circa) che "on-line" sul CD-Rom di gioco: in quest'ultimo caso esso sarà molto più vasto e completo di quello cartaceo includendo tattiche avanzate di volo e combattimento, informazioni accurate sulle armi a disposizione e istruzioni sull'uso dell'editor di missioni incluso con il gioco.

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