LocoRoco: Midnight Carnival

di Fabio Fundoni
Chi non salta...
Ben tornati nel mondo dei LocoRoco! Come? Non li conoscete? Peggio per voi, vi siete persi una delle idee più fresche e divertenti degli ultimi anni nel campo videoludico. Ma noi siamo buoni e, per i più distratti, ricordiamo che si sta parlando di una geniale idea partorita dagli studi nipponici di Sony per impreziosire il parco titoli di PSP, dove il giocatore si ritrova a guidare.. un intero pianeta! Muovendo la crosta terrestre tramite i tasti dorsali della piccola console si fanno rotolare e saltare i LocoRoco, simpatici esserini tutti tondi capaci di unirsi e saltellare, senza dimenticare la loro innata predisposizione per il canto.




Dopo due titoli della saga principale e altre uscite minori, é stato annunciato LocoRoco Midnight Carnival, diretto unicamente al mercato del digital delivery tramite il PS Store. Creato appositamente per uscire nel periodo della festa di Halloween, LocoRoco Midnight Carnival ci vedrà questa volta impegnati a cercare di liberarci dei Bui Bui, i dispettosi parenti dei simpatici Mui Mui che salvammo in passato. Abbiamo potuto mettere mano su una demo del gioco, giusto per avere un assaggio delle novità e dell'atmosfera che ci ritroveremo a respirare a breve.

Senza discostarsi troppo dalla particolare commistione tra platform e puzzle che ne aveva fatto la fortuna, il nuovo LocoRoco si segnala principalmente per la novità del “boing”, cioé della possibilità di far spiccare enormi salti ai nostri paffuti eroi che invece, in passato, potevano semplicemente compiere balzi assai modesti. Adesso, dopo un primo salto, potremo iniziare un boing, a patto di utilizzare con buon tempismo i tasti richiesti, cioé una combinazione dei dorsali della console portatile. Una volta eseguito il primo potremo creare una vera e propria catena di boing che, per la gioia dei giocatori, si tradurranno in bonus di punti e la possibilità di atterrare su tantissime piattaforme apparentemente irraggiungibili.



A mezzanotte va/ la ronda del piacere...”
Quella che potrebbe sembrare la semplice aggiunta di una features ci é sembrata, almeno nei livelli messici a disposizione, un vera e propria rivoluzione del gameplay della serie, complice una innovazione nell'architettura delle ambientazioni, apparentemente più impostati verticalmente che orizzontalmente. Impratichirsi con l'uso dei boing non é difficile, ma la difficoltà potrebbe essere nelle tempistiche necessarie per scalare i diversi ostacoli anche perché, in base a come inclineremo il mondo, la forza di gravità avrà un diverso effetto sui locoroco. Il livello di sfida sembra dunque essere aumentato, anche per la presenza di molti baratri in cui cadendo troveremo il tanto temuto “Game Over”.

Altra novità é da registrarsi nell'inserimento di un nuovo negozio dove potremo comprare, spendendo pickros (delle specie di mosche che raccoglieremo), oggetti più o meno utili tra cui spiccano cappelli e altri accessori con cui vestire il nostro locoroco. Di nessuna funzione, se non stilistica, questi permetteranno di personalizzare il protagonista (selezionabile tra otto disponibili). D'altro canto potremo confrontarci con i nostri amici, sia giocando assieme i livelli, sia scambiandoci i replay delle partite migliori. Purtroppo, come troppo spesso ormai accade, ci dovremo limitare a usare il multiplayer in locale, mettendo da parte internet.

Tecnicamente nulla sembra essere cambiato, se non qualche tono di colore, più incentrato su ambientazioni notturne (ma dovrebbero esserci situazioni di ogni tipo). Sedici livelli, qualche minigame, i nuovissimi boing e un prezzo invitante (che dovrebbe aggirarsi sui 15 euro), questi dovrebbero essere i punti su cui LocoRoco Midnight Carnival farà perno per chiamare nuovamente a se la sua ampia schiera di fan. In attesa di un maggior rinnovamento in un ipotetico LocoRoco 3, teniamo d'occhio questa nuova uscita che potrebbe rivelarsi molto interessante.