Luigi's Mansion 2 HD: Anteprima dell'avventura 3DS in uscita per Nintendo Switch

Luigis Mansion 2 HD Anteprima dellavventura 3DS in uscita per Nintendo Switch

Luigi’s Mansion 2, che tutti amiamo e conosciamo anche come “Luigi’s Mansion: Dark Moon”, è un gioco d’azione-avventura per il Nintendo 3DS rilasciato nel 2013. È il secondo capitolo della serie Luigi’s Mansion e seguito del titolo originale uscito per GameCube nel 2001.
In questo gioco, Luigi, armato del suo aspirapolvere “Poltergust”, prende il centro della scena per catturare fantasmi ostinati in diverse dimore spettrali. A differenza del suo predecessore, che si svolgeva interamente in una sola magione, “Luigi’s Mansion 2” presenta missioni in diverse location infestate, aumentando così la varietà e la profondità del gameplay.

La trama ruota attorno a Luigi che deve sconfiggere nuovamente Re Boo mentre raccoglie frammenti della Luna Oscura per ripristinare la pace tra i fantasmi della Valle Ombrosa. Il gioco includeva anche modalità multiplayer locale e online, ma il servizio Nintendo Network è stato terminato il 8 aprile 2024, rendendo il gioco non più giocabile online. Una versione HD di “Luigi’s Mansion 2” è in arrivo a fine giugno su Nintendo Switch. Questa riedizione non avrà il 3D stereoscopico del 3DS, ma offrirà una grafica migliorata e una risoluzione più alta, oltre alla possibilità di giocare sia in modalità portatile che docked.

La paura fa rima con Luigi

Quello che già tutti sapete è che Luigi’s Mansion 2 HD, come da trailer, è una sorta di remaster della versione originale, la visuale ovviamente più ampia, data la dimensione widescreen dell'ammiraglia di casa Nintendo, la generale pulizia in fatto di texture, grafica poligonale migliorata e anche le luci sembrano aver giovato ad una migliore qualità dei dettagli di un gioco che sembra avere tutte le caratteristiche per catturare gli amanti del titolo. Ciò che appare altresì evidente, per ovvi motivi tecnici, è che comunque la versione numerata apparsa su Switch e con un motore grafico dedicato sia nettamente superiore, ecco perché questa è certamente una dignitosissima remaster e non un puro remake.

Luigi's Mansion 2 HD: Anteprima dell'avventura 3DS in uscita per Nintendo Switch

Tutta la mappatura dei controlli è stata rivista per offrire una versione adeguata del gioco su console e alcuni dei controlli originale, come quello per tenere in equilibrio il buon Luigi, vi richiederanno un pò di pratica per riprendere il feeling con i joycon connessi al touchscreen. Questo primo test ha sicuramente portato in dote proprio la necessità di dover nuovamente imparare un moveset rinnovato per forza di cose, in cui spesso muoversi, puntare, spostarsi, evitare i colpi e ricolpire sembra portare delle sfide aggiuntive rispetto al titolo originale.

Per fortuna vengono in nostro aiuto una generosa quantità di "cuori" che ripristinano spesso la vita del nostro avatar, oltre ad una difficoltà che raramente raggiunge dei picchi elevatissimi, anche se il nostro consiglio è sempre quello di prestare grande attenzione ad ogni scontro. Appuntamento rimandato al prossimo 27 Giugno, quando potremo finalmente mettere mano sulla versione completa del gioco,  ma è chiaro che il Luigi's Mansion 2 HD si stia presentando come una versione potenziata e ulteriormente rifinita di quella originale, e questo non può che essere un gran bene.