Magic: The Gathering Online
di
Redazione
Magic: The Gathering Online si propone come una perfetta riproduzione della reale esperienza di gioco, con l'unica differenza che non vedrete in faccia il vostro avversario; una specie di nuova frontiera di Magic, un nuovo modo di sfidare persone, scambiare carte e partecipare a tornei senza spostarsi dalla propria poltrona
MMOCG?
A ragionamento é l'acronimo che dovrebbe stare per "Massive Multiplayer Online Card Game", ed é proprio questo ciò che Magic Online dovrebbe divenire nelle intenzioni dei produttori di Wizards of the Coast e degli sviluppatori di Leaping Lizard. Come per i più famosi MMORPG, questo gioco online funzionerà grazie a potenti server che si occuperanno di gestire tutti i dati legati alle carte in possesso di ogni singolo giocatore, ai tornei a cui ha partecipato, e ad altre cose simili; il vostro PC casalingo si limiterà a funzionare come una periferica in grado di farvi giocare, ma non necessaria per il salvataggio delle informazioni essenziali. Questo sistema, utilizzato anche da Ultima Online, dovrebbe essere a prova di hacker, di cheat e di quant'altro possano escogitare i giocatori per barare
Nonostante ciò sarà comunque necessaria un'installazione iniziale di qualche centinaio di MB, che in seguito potrebbe divenire più grande in funzione delle immagini delle carte che di volta in volta verranno scaricate, o delle patch gratuite che aggiorneranno sempre il gioco alla versione più recente. Il passo successivo all'installazione sarà la creazione di un Avatar, una rappresentazione grafica della vostra presenza all'interno del gioco: un mago, un goblin o chissà cos'altro; naturalmente ce ne saranno molti disponibili, ed altri saranno scaricabili in seguito
A questo punto sarete pronti per iniziare a giocare, potrete creare un vostro mazzo sfruttando le poche carte implementate nel gioco di base, oppure espandere la vostra collezione con buste e mazzi, come avviene nella realtà. Entrando in stanze virtuali potrete sfidare altri giocatori residenti in ogni parte del mondo, partecipare a tornei di formato "tipo 2", a Sealed Deck o a Draft Game, e naturalmente scambiare carte con chiunque; molti sforzi sono stati profusi per rendere il passaggio di proprietà delle preziose magie virtuali il più sicuro possibile, ed ognuna delle due parti avrà anche un breve lasso di tempo per ritrattare
MMOCG?
A ragionamento é l'acronimo che dovrebbe stare per "Massive Multiplayer Online Card Game", ed é proprio questo ciò che Magic Online dovrebbe divenire nelle intenzioni dei produttori di Wizards of the Coast e degli sviluppatori di Leaping Lizard. Come per i più famosi MMORPG, questo gioco online funzionerà grazie a potenti server che si occuperanno di gestire tutti i dati legati alle carte in possesso di ogni singolo giocatore, ai tornei a cui ha partecipato, e ad altre cose simili; il vostro PC casalingo si limiterà a funzionare come una periferica in grado di farvi giocare, ma non necessaria per il salvataggio delle informazioni essenziali. Questo sistema, utilizzato anche da Ultima Online, dovrebbe essere a prova di hacker, di cheat e di quant'altro possano escogitare i giocatori per barare
Nonostante ciò sarà comunque necessaria un'installazione iniziale di qualche centinaio di MB, che in seguito potrebbe divenire più grande in funzione delle immagini delle carte che di volta in volta verranno scaricate, o delle patch gratuite che aggiorneranno sempre il gioco alla versione più recente. Il passo successivo all'installazione sarà la creazione di un Avatar, una rappresentazione grafica della vostra presenza all'interno del gioco: un mago, un goblin o chissà cos'altro; naturalmente ce ne saranno molti disponibili, ed altri saranno scaricabili in seguito
A questo punto sarete pronti per iniziare a giocare, potrete creare un vostro mazzo sfruttando le poche carte implementate nel gioco di base, oppure espandere la vostra collezione con buste e mazzi, come avviene nella realtà. Entrando in stanze virtuali potrete sfidare altri giocatori residenti in ogni parte del mondo, partecipare a tornei di formato "tipo 2", a Sealed Deck o a Draft Game, e naturalmente scambiare carte con chiunque; molti sforzi sono stati profusi per rendere il passaggio di proprietà delle preziose magie virtuali il più sicuro possibile, ed ognuna delle due parti avrà anche un breve lasso di tempo per ritrattare
Magic: The Gathering Online
Magic: The Gathering Online
Magic: The Gathering Online promette di essere qualcosa di unico, una perfetta trasposizione del gioco di carte più famoso del mondo, che darà la possibilità di sfidare persone distanti centinaia di chilometri, senza muoversi da casa. Inoltre Magic ormai sta divenendo una specie di sport, con leghe professionistiche, premi interessanti e campioni internazionali; l'uguaglianza teorica tra partite online e reali potrebbe quindi dare luogo ad un nuovo modo di pensare a questo gioco. L'unico vero dubbio sul successo di quest'esperimento risiede nel particolare metodo di pagamento, pur essendo necessario a garantire l'effettiva parità tra partite reali e online, forse non tutti i giocatori saranno pronti ad acquistare le bustine virtuali al posto di quelle che si toccano con mano... e molto del successo che il gioco spera di ottenere dipenderà da questo.