Magic: The Gathering Online

di
Magic: The Gathering Online

Parlare di un gioco come Magic the Gathering Online (MtGO) può essere al tempo stesso facile e difficile. Sarà un gioco che trasporterà sul PC esattamente le stesse regole della controparte reale su tavolo e quindi per tutti coloro che ne conoscono i pregi il discorso potrebbe limitarsi ad illustrare la struttura che prenderà nella trasposizione. A tutti coloro che non conoscono il gioco da tavolo occorre invece descrivere o meglio far intuire le proporzioni di un fenomeno che da circa 10 anni, con i suoi alti e bassi, tiene banco un po' in tutto il mondo, che conta milioni di appassionati e svariati tornei, tra cui un campionato mondiale, che ha generato un mercato parallelo di collezionisti disposti a contendersi le carte (perché si tratta pur sempre di un gioco di carte benchè particolari) arrivando ad offerte che, in vecchie lire, raggiungevano cifre di parecchie centinaia di migliaia.

Per questi giocatori vale la pena descrivere la meccanica di gioco che normalmente anima le partite tra due persone fermo restando che tutto quanto verrà detto in termini di regole sarà riportato nella versione online. Come si diceva due sono i giocatori che rivestono il ruolo di maghi. I maghi si sfidano in una battaglia all'ultimo sangue il cui scopo è la distruzione dell'avversario ovvero l'eliminazione di tutti i suoi punti ferita. Per raggiungere questo scopo ogni mago dispone di una sorta di libro di magie che in pratica si traduce in un mazzo di carte in cui sono contenuti gli strumenti necessari alla vittoria. Parte fondamentale di Magic è proprio il pre-partita ovvero la creazione di un mazzo scegliendo tra le innumerevoli carte presenti sul mercato tra edizioni ufficiali ed espansioni. La creazione di un mazzo deve rispondere a determinate regole e il numero di carte deve essere almeno di 60.

All'interno del mazzo (che verrà sfruttato a turno da ciascun giocatore) risiedono carte di 6 tipi. Il primo corrisponde alle terre, carte cioè destinate a produrre mana, l'elemento necessario per tutte le altre magie. Ogni terra (ce ne sono 5 tipi) rappresenta un colore così come ogni altra magia è di un colore particolare: quindi per una magia di colore A servirà una terra (o più di una in base al costo) che produca mana di colore A.

table_img_2123

Il secondo tipo di carta è quello delle creature, ossia sorta di truppe per attaccare il mago nemico o parare i suoi colpi. Ogni creatura gode di vantaggi propri (e ve ne sono molti: volare, attacco improvviso, branco ecc.) ma tutte sono accomunate da 2 valori che ne indicano l'attacco e la costituzione.

Il primo indica il danno inferto a creature nemiche o al mago, il secondo quanto danno soffrono prima di morire. Tutte sono legate ai colori del mana.
Invece il terzo tipo di carta, gli artefatti, sono incolori e castabili con ogni colore di mana. Il quarto tipo è costituito da incantesimi ovvero magie permanenti (fino all'eventuale distruzione comunque) che possono essere di carattere generale (influenzare cioè un giocatore o entrambi, una categoria di creature o anche la produzione di mana) o di carattere particolare (dispiegando effetti su una sola creatura). Gli istantanei non durano in gioco invece e, al contrario di ogni altro tipo di carta in Magic, possono essere castati anche durante il turno avversario a scopo difensivo.

table_img_245
Magic: The Gathering Online

Magic: The Gathering Online

L'unico dubbio relativo a Magic: the Gathering Online riguarda la sua capacità di ricreare, pur a distanza, le stesse emozioni di una partita dal vivo. Posto che regole e carte sono assolutamente identiche al gioco reale, a MtGO tocca solo di generare un'interfaccia in grado di gestire con comodità le varie fasi di gioco e di mettere adeguatamente in comunicazioni i giocatori. Se tutto ciò sarà ben fatto il giudizio finale potrà essere influenzato solo dai gusti di ognuno verso Magic.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI