Magic: The Gathering Online

di
Magic: The Gathering Online

Infine, le stregonerie hanno la stessa durata degli istantanei ma possono essere impiegate solo durante il proprio turno. La partita si svolge secondo un complesso castello di regole (che spaventa gli iniziati ma che viene ben presto assorbito se si vien colti dalla febbre) turno dopo turno, secondo rigide fasi, ossia la principale, il combattimento e il mantenimento (la cui spiegazione è davvero lunga e qui inopportuna) fino alla vittoria di un mago.
Regole e lista di carte messe fuori legge perché troppo potenti, vengono continuamente aggiornate di edizione in edizione.

Questo è quello che, in generale, vale per la versione da tavolo e varrà per la versione su PC. In quest'ultimo caso, una volta installato il gioco e creato un account ci si dovrà procurare delle carte. In effetti Wizard of the Coast, responsabile di MtGO come della controparte materiale e di molti altri titoli da tavolo e videoludici che ne vedono riprodotto il nome, intende ricreare con questo gioco per tutti coloro che son distanti lo stesso feeling di una partita dal vivo.

Quindi anche l'aspetto dell'acquisto delle carte nelle varie bustine d'espansione (un po' come le figurine) o nei mazzi tematici della realtà assumerà un ruolo primario anche su PC con l'eventuale acquisto o scambio online delle carte. Gli appassionati sappiano dunque questo: così come si vuol riprodurre esattamente la partita, così anche il pre-partita sarà identico; l'unico neo è che almeno nella realtà si possiede la carta materialmente parlando mentre sul PC, no!

table_img_278

Ma forse si penserà ad una soluzione come prezzi inferiori o la possibilità di convertire in qualsiasi momento le carte virtuali in carte reali. In ogni caso le carte impiegate per MtGO verranno dalla Settima Edizione e dalle recenti espansioni Invasion, Planeshift, Apocalypse, Odissey, Torment e Judgement. Nessuna addizione al momento dell'uscita per le vecchie espansioni o per carte famosissime come il "Black Lotus" peraltro fuorilegge in gran parte dei tornei.

Pensato anche per chi non conosce Magic il gioco su PC conterrà un tutorial in cui passo dopo passo, in una partita fittizia, si imparerà a conoscere il mondo delle regole di Magic mentre per chi è già un veterano le possibilità di creare a ragion veduta il miglior mazzo possibiled si sprecheranno. La semplice creazione di un mazzo sarà affidata ad una comoda interfaccia tipo drag and drop per trasferire carte dalla collezione al costruendo mazzo e viceversa. A questo proposito vale la pena di sottolineare che la stessa carta potrà prendere posto in due mazzi diversi senza doversi annoiare a trasferirla ogni volta che si cambia il mazzo.

Un sacco di filtri saranno previsti per aiutare il giocatore nelle scelted come tenere sott'occhio la quantità di carte per ciascun colore, il tipo di magia, il costo di lancio, per calcolare la probabilità che quel tipo di carta venga pescato e così via. Tutto ciò aiuta nel bilanciare la quantità di terre del colore necessario per non ritrovarsi sprovvisti di mana sul più bellod oppure per non finire subissati di mana inutile (e questo è uno degli elementi di maggior peso nella creazione di un mazzo efficiente). Inoltre, speciali filtri indicheranno se il mazzo è fuorilegge per particolari tipi di gioco. Una guida in linea onnipresente infine toglierà ogni dubbio circa il significato di alcuni termini relativi alle proprietà delle carte mentre il PC si assumerà il ruolo di arbitro imparziale circa la correttezza delle operazioni di gioco, bloccando qualsiasi manovra sbagliata.

Per concludere non si può non parlare della grafica che, per le carte reali, riveste un ruolo notevole. Grandi illustratori hanno disegnato le carte di Magic e i programmatori si son premurati di riprodurre fedelmente ogni carta che potrà essere ingrandita e apprezzata in MtGO. Qualche inevitabile dubbio viene invece dall'interfaccia, durante la partita vero nocciolo della questione, perché anche il giocatore esperto non si trovi spaesato.

Magic: The Gathering Online
Magic: The Gathering Online

Magic: The Gathering Online

L'unico dubbio relativo a Magic: the Gathering Online riguarda la sua capacità di ricreare, pur a distanza, le stesse emozioni di una partita dal vivo. Posto che regole e carte sono assolutamente identiche al gioco reale, a MtGO tocca solo di generare un'interfaccia in grado di gestire con comodità le varie fasi di gioco e di mettere adeguatamente in comunicazioni i giocatori. Se tutto ciò sarà ben fatto il giudizio finale potrà essere influenzato solo dai gusti di ognuno verso Magic.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI