Mario & Luigi: Viaggio Al Centro Di Bowser
di
Paolo Mulas
Nonostante non possa certo vantare la stessa popolarità della sua serie “platformistica” il buon Mario ha dimostrato nel corso degli anni di sapersi brillantemente destreggiare anche tra i giochi di ruolo, sia sulle console casalinghe (da Super Mario Rpg sviluppato dalla Squaresoft, al trittico di Paper Mario) e sia sulle console portatili con Mario & Luigi Superstar Saga. Quest'ultimo titolo, dopo aver debuttato con successo sul Gameboy Advance nel 2003, ha dato vita ad una serie che é proseguita sul Ds (con Mario & Luigi Fratelli nel Tempo) e che ora sta per tornare nuovamente sul “doppio schermo” Nintendo per il terzo ed attesissimo capitolo; Mario & Luigi: viaggio al centro di Bowser. Come si può facilmente evincere dalla denominazione (efficace adattamento di Bowser's Inside Story) la principale novità é legata all'ambientazione, incredibilmente originale, e che influenzerà marcatamente le meccaniche del gioco. Difatti, ingannato dal perfido Fawful, Bowser ha accidentalmente ingoiato Mario, Luigi e tanti altri abitanti del regno dei Funghi.
Da qui avranno sviluppo due vicende separate ma che si influenzeranno vicendevolmente; nello schermo inferiore avremo modo di seguire i due fratelli idraulici intenti a trovare una via di uscita dal corpo del loro peggiore nemico, mentre in quello superiore l'attenzione sarà riposta su Bowser, determinato a difendere il suo regno da un nuovo nemico. Tutto ciò che il re dei Koopa effettuerà avrà delle ripercussioni anche dentro di sé, ed allo stesso modo le azioni compiute da Mario & co. si rifletteranno anche nel mondo esterno. Se per esempio i due fratelli dovessero avere la necessità di raggiungere qualche piattaforma posta troppo in alto anche per le loro proverbiali abilità di salto, basterà far bere un po' d'acqua a Bowser, che subito il suo stomaco risulterà allagato permettendo così a Mario e Luigi di nuotare agevolmente fino al punto da raggiungere.
D'altro canto in altre circostanze saranno i due eroi Nintendo ad aiutare Bowser, recandosi per esempio all'interno del suo braccio per dargli quel pizzico in più di forza necessario per compiere un azione all'esterno. Si può facilmente evincere che al suo interno Bowser é come se fosse strutturato in livelli; dentro di lui avremo modo di interagire con numerosi personaggi (pensate che i toad hanno addirittura aperto un negozio), e di alternare fasi platform con enigmi e combattimenti come in un classico episodio della serie.
Anche stavolta gli scontri saranno a turni ma comunque caratterizzati da una certa dinamicità; premendo con tempismo il pulsante giusto nelle fasi difensive od offensive avremo modo rispettivamente di proteggerci ed attaccare in maniera più efficace. Per quel che riguarda Bowser invece, in alcune occasioni diventerà talmente grande da occupare entrambi gli schermi della console (in questo caso il Ds andrà ruotato di 90 gradi), e spesso durante il suo peregrinare saremo chiamati a soffiare sul microfono (per una bella alitata infuocata), oppure a sfregare il touch screen sul pennino per distruggere ostacoli di varia natura.
Una formula vincente che si ripropone insieme con tante novità di rilievo sono degli elementi che ci fanno davvero ben sperare riguardo al terzo episodio di Mario & Luigi, che dopo aver già riscosso un ampio successo negli Stati Uniti ed in Giappone é ormai in dirittura d'arrivo anche in Europa.
Da qui avranno sviluppo due vicende separate ma che si influenzeranno vicendevolmente; nello schermo inferiore avremo modo di seguire i due fratelli idraulici intenti a trovare una via di uscita dal corpo del loro peggiore nemico, mentre in quello superiore l'attenzione sarà riposta su Bowser, determinato a difendere il suo regno da un nuovo nemico. Tutto ciò che il re dei Koopa effettuerà avrà delle ripercussioni anche dentro di sé, ed allo stesso modo le azioni compiute da Mario & co. si rifletteranno anche nel mondo esterno. Se per esempio i due fratelli dovessero avere la necessità di raggiungere qualche piattaforma posta troppo in alto anche per le loro proverbiali abilità di salto, basterà far bere un po' d'acqua a Bowser, che subito il suo stomaco risulterà allagato permettendo così a Mario e Luigi di nuotare agevolmente fino al punto da raggiungere.
D'altro canto in altre circostanze saranno i due eroi Nintendo ad aiutare Bowser, recandosi per esempio all'interno del suo braccio per dargli quel pizzico in più di forza necessario per compiere un azione all'esterno. Si può facilmente evincere che al suo interno Bowser é come se fosse strutturato in livelli; dentro di lui avremo modo di interagire con numerosi personaggi (pensate che i toad hanno addirittura aperto un negozio), e di alternare fasi platform con enigmi e combattimenti come in un classico episodio della serie.
Anche stavolta gli scontri saranno a turni ma comunque caratterizzati da una certa dinamicità; premendo con tempismo il pulsante giusto nelle fasi difensive od offensive avremo modo rispettivamente di proteggerci ed attaccare in maniera più efficace. Per quel che riguarda Bowser invece, in alcune occasioni diventerà talmente grande da occupare entrambi gli schermi della console (in questo caso il Ds andrà ruotato di 90 gradi), e spesso durante il suo peregrinare saremo chiamati a soffiare sul microfono (per una bella alitata infuocata), oppure a sfregare il touch screen sul pennino per distruggere ostacoli di varia natura.
Una formula vincente che si ripropone insieme con tante novità di rilievo sono degli elementi che ci fanno davvero ben sperare riguardo al terzo episodio di Mario & Luigi, che dopo aver già riscosso un ampio successo negli Stati Uniti ed in Giappone é ormai in dirittura d'arrivo anche in Europa.
Mario & Luigi: Viaggio Al Centro Di Bowser
Mario & Luigi: Viaggio Al Centro Di Bowser
Dopo aver già riscosso un ampio successo negli Stati Uniti ed in Giappone, il terzo episodio di Mario & Luigi é quasi pronto a debuttare anche in Italia. Le aspettative che accompagnano il titolo sono davvero tante, ma una formula vincente e collaudata, unita con tante novità di rilievo (in primis l'ambientazione, ed il rapporto tra mondo esterno ed interno di Bowser), fanno davvero ben sperare sulla qualità finale del prodotto targato Nintendo/ Alphadream.