Marvel: La Grande Alleanza

di Tommaso Alisonno
Dagli stessi creatori della saga di X-Men Legends, ecco giungere un ambizioso progetto che promette di riunire tutti i personaggi Marvel in un unico videogioco, previsto per quattro piattaforme differenti, dal titolo Marvel: Ultimate Alliance. La Terra, tanto per cambiare, è in pericolo: Dottor Destino ha riunito tutti i mega-cattivi apparsi sulla pagine delle numerose testate della prolifera casa editrice americana per sferrare un attacco congiunto e contemporaneo verso molteplici obiettivi. I supereroi, naturalmente, non restano assolutamente inerti a questa azione malvagia, e abbracciando anch'essi la filosofia secondo cui "l'unione fa la forza" si suddividono in squadre per fronteggiare le varie minacce in maniera organizzata. Più di 140 personaggi superumani potranno entrare a far parte del gruppo a disposizione del giocatore, a partire dai Fantastici 4 e l'Uomo Ragno, passando per Wolverine e tutti gli X-Men, fino a figure mitiche come Thor e Capitan America o personaggi relativamente più recenti come Elektra.


Secondo la filosofia del titolo, il giocatore non avrà nessuna limitazione di scelta nella composizione del suo party (salvo, come solitamente accade, la possibilità di utilizzare certi eroi solo dopo averli sbloccati), ed avrà a disposizione un sistema di progressione abbastanza flessibile da consentirgli di decidere liberamente se puntare su una singola punta di diamante supportata da "sidekicks" meno prestanti o se potenziare in maniera più o meno equilibrata l'intera squadra. Naturalmente, ogni singolo personaggio potrà fare affidamento tanto sulle sue peculiari abilità speciali quanto sul suo equipaggiamento classico, e ciascuno sarà capace di esibirsi in "super-attacchi" devastanti da centellinare però per situazioni particolari. Il gioco sarà organizzato a missioni non successive da selezionare tra scenari distribuiti su tutta la superficie del pianeta, nonché luoghi irraggiungibili per noi umani come le profondità marine o installazioni che galleggiano negli spazi aperti. La vicenda si evolverà conseguentemente alle missioni scelte ed al metodo con cui le si porterà a termine, rendendo pertanto lo storyline dinamico e comprensivo di finali multipli che sia addirittura possibile passare dalla parte dei cattivi? Chi vivrà vedrà...

0
Essendo previsto per molteplici piattaforme, il gioco presenterà ovviamente una veste grafica differente a seconda del supporto: se su PS3 e Xbox360 avremo modelli iperrealistici animati ad altissima risoluzione e qualità cinematografica, su Xbox potremo comunque contare su una filosofia Cell-Shading di prima categoria, mentre su PSP dovremo fare i conti con le dovute limitazioni del caso, fermo restando che il risultato appare per il momento interessante a prescindere. Nessuna informazione finora per quanto concerne il supporto multiplayer, ma trattandosi di un gioco che mette in campo contemporaneamente numerosi personaggi personaggi, oltretutto previsto su quattro piattaforme fornite di un supporto online, è quantomeno auspicabile che sarà implementato perlomeno un cooperative mode. Concludiamo comunicando che la data di uscita è prevista per questo autunno, presumibilmente dopo metà novembre considerando le date di uscita di PS3. Nell'attesa di avere per le mani qualcosa di concreto da valutare con calma, vi rimandiamo agli screenshot rilasciati durante l'E3.

418