Master of Orion 3
Master of Orion II, nonostante sia un gioco che ha quasi cinque anni sulle spalle, ancora oggi è considerato come uno dei migliori titoli del suo genere, un po' come il sempreverde Civilization, e che ancora vanta una nutrita schiera d'appassionati che da anni aspettano l'uscita di un seguito che finalmente sarà pubblicato entro la fine di quest'anno.
Una delle chiavi di successo di questo titolo è la gestione della diplomazia che assume una valenza pari, se non superiore, a quella bellica, circostanza che di solito non si riscontra in altri titoli del genere, dove spesso si finisce per dichiarare guerra a tutti e a tutto, in questo modo il gameplay ne risente pesantemente ed il gioco assume una connotazione più reale e credibile.
Per i pochissimi che non lo sapessero Master of Orion è uno strategico gestionale a turni d'impostazione piuttosto tradizionale, ma che possiede caratteristiche peculiari che ne hanno decretato il grande e meritato successo e che ci vede impegnati nel vestire i panni di un capo di una razza che popola un singolo pianeta, che decide di espandere la propria influenza nel tentativo di creare un unico grande impero interplanetario. Il compito non si preannuncia per nulla facile, pieno d'insidie e difficoltà di vario genere e solo i più abili riusciranno nell'impresa.
La prima grande novità è rappresentata al passaggio alla terza dimensione, omai diventata una consuetudine per questo tipo di giochi e che finisce con l'influenzare numerosi aspetti legati al gameplay. Inoltre la galassia, che somiglia molto alla nostra cara Via Lattea, si è allargata ed ora contiene ben 256 stelle, il che implica anche una diversa gestione dovuta alla grandezza dell'insieme; per far questo ci potremo affidare ad alcuni nostri uomini di fiducia a cui affidare i nostri interessi. Infatti, molti giocatori non amano questo genere di giochi per via della gestione di alcuni operazioni, che è spesso fonte di noia e ripetitività, ed in effetti come dargli torto?!
Per sopperire a quest'inconveniente e rendere il gioco più fruibile i programmatori di Master of Orion III hanno sperimentato un sofisticato sistema per cui è possibile affidare una serie di compiti ad un nostro emissario, un po' come registrare una macro. Inoltre questi nostri incaricati, torneranno per fornirci un report della situazione e ci terranno aggiornati anche dei diversi sviluppi.