Mat Hoffman's Pro BMX
di
Redazione
Nel mondo dei videogiochi le biciclette non sono mai state molto considerate, quantomeno rispetto a moto e macchine; certo, Paper Boy consegnava giornali su una bicicletta, ma non si può propriamente dire che in questo caso il mezzo di locomozione era il fulcro del gioco... Piuttosto, l'ultimo titolo - e uno dei pochi - di un certo spessore dedicato al mondo delle due ruote a trazione umana é senza dubbio No Fear Downhill Mountain Biking, titolo Codemasters uscito alla fine dello scorso anno, ma che si discosta comunque dal titolo in esame quest'oggi perché, in quel caso, ci si trovava di fronte a un gioco di guida arcade su mountain bike, mentre in questo caso l'attenzione del gioco si rivolge principalmente alle acrobazie che é possibile effettuare su una due ruote a pedali
Mat Hoffman's Pro BMX (d'ora in poi semplicemente MHPB) infatti assomiglia molto ai giochi di skateboard tipo Tony Hawk's Pro Skater, anzi, a voler ben vedere, partendo da una strana somiglianza nel nome tra i due titoli, passando per il notare che la software house é per entrambi l'Activision, si arriva infine a scoprire che MHPB utilizza lo stesso motore del futuro Tony Hawk's Pro Skater2. Se volete dunque cercare di inquadrare nella vostra mente il tipo di gioco che avete di fronte, prendete pure come esempio un gioco di skateboard, meglio se é Tony Hawk's Pro Skater
Fondamentalmente MHPB si divide in quattro modalità di gioco: Career Mode, 2 Players, Single Sessions e Free Ride; il cuore del gioco é rappresentato dalla prima che porta il giocatore ad affrontare vari livelli con l'obiettivo di realizzare il più alto punteggio possibile (o quantomeno la quantità di punti necessaria ad accedere al livello successivo) tramite acrobazie e anche andando a sbattere contro i simpatici punteggi bonus disseminati nel livello. L'aspetto interessante di questa modalità é la possibilità di potenziare il proprio ciclista o la propria bici alla fine di ogni livello terminato con esito positivo, nel senso che sarà possibile conferire al nostro "pilota" nuove potenzialità come ad esempio salti più alti. Tutte le altre modalità sono in pratica un derivato del Career Mode dato che in ogni caso non si tratta di altro se non affrontare le varie piste in diverse condizioni: con un amico, senza alcuna costrizione dettata dal punteggio o affrontando un singolo livello alla volta
Mat Hoffman's Pro BMX (d'ora in poi semplicemente MHPB) infatti assomiglia molto ai giochi di skateboard tipo Tony Hawk's Pro Skater, anzi, a voler ben vedere, partendo da una strana somiglianza nel nome tra i due titoli, passando per il notare che la software house é per entrambi l'Activision, si arriva infine a scoprire che MHPB utilizza lo stesso motore del futuro Tony Hawk's Pro Skater2. Se volete dunque cercare di inquadrare nella vostra mente il tipo di gioco che avete di fronte, prendete pure come esempio un gioco di skateboard, meglio se é Tony Hawk's Pro Skater
Fondamentalmente MHPB si divide in quattro modalità di gioco: Career Mode, 2 Players, Single Sessions e Free Ride; il cuore del gioco é rappresentato dalla prima che porta il giocatore ad affrontare vari livelli con l'obiettivo di realizzare il più alto punteggio possibile (o quantomeno la quantità di punti necessaria ad accedere al livello successivo) tramite acrobazie e anche andando a sbattere contro i simpatici punteggi bonus disseminati nel livello. L'aspetto interessante di questa modalità é la possibilità di potenziare il proprio ciclista o la propria bici alla fine di ogni livello terminato con esito positivo, nel senso che sarà possibile conferire al nostro "pilota" nuove potenzialità come ad esempio salti più alti. Tutte le altre modalità sono in pratica un derivato del Career Mode dato che in ogni caso non si tratta di altro se non affrontare le varie piste in diverse condizioni: con un amico, senza alcuna costrizione dettata dal punteggio o affrontando un singolo livello alla volta