Max Payne 2
di
Havoc, il motore ad hoc
La novità maggiore che dà il vero spessore a Max Payne 2 è l'implementazione del motore fisico Havoc; per chi non lo sapesse, questo potentissimo engine che avrebbe dovuto fare la sua comparsa con Half Life 2 è capace di calcolare una miriade di eventi all'interno di una scena, soprattutto per ciò che concerne il comportamento fisico degli oggetti durante i movimenti e le collisioni. Questo conferisce al titolo Rockstar una realisticità mai raggiunta prima; inoltre, non solo ogni cosa a schermo è interattiva, ma a seconda del materiale di cui è composta, si comporta diversamente. Pertanto, utilizzando il motore Havoc insieme in un contesto grafico eccellente come del resto l'hardware dell'Xbox sa offrire, si viene a creare un esperienza di gioco altamente coinvolgente. Come già visto anche su PC i movimenti della telecamera risultano essere abbastanza precisi e, a parte quando decidiamo di posizionarla a nostro piacimento per sbirciare meglio l'ambiente, per tutto il tempo ci seguirà fedele alle nostre spalle. Non manca anche in questo episodio (e altrimenti non sarebbe stato Max Payne!) l'utilizzo abbondante del bullet time e del shoot-dodging, spettacolarità grafiche e di combattimento che portarono alle stelle il titolo Remedy in un periodo in cui ogni cosa che strizzava l'occhio a Matrix era trendy. Ma Max non ha bisogno di nessuno, tantomeno di vivere di celebrità riflessa, e in questo episodio per Xbox lo dimostrerà senza batter ciglio. Azione, pura azione, questo vi verrà chiesto da subito e, grazie ai comandi ben impostati sul controller, non esiterete di certo a darvi subito da fare contro i nemici sparsi nei livello.
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Aspettando Max
Da quanto visto finora, non vediamo l'ora di mettere le mani sulla versione definitiva del gioco; se la versione finale manterrà il livello qualitativo di quanto abbiamo avuto modo di vedere allora saremo di fronte a uno dei titoli di punta di quest'anno per l'Xbox. Da lodare, inoltre, lo splendido lavoro di conversione che i programmatori di Rockstar-Vienna sono riusciti a fare fino ad oggi.