Max Payne
di
Redazione
L'aderenza alla realtà non si ferma però al solo aspetto grafico, e ci se ne accorge nel momento in cui si impugni un'arma. Anche solo esteticamente ogni pistola é una replica perfetta del rispettivo originale, ma quello che colpisce veramente é la riproduzione della fisica delle armi da fuoco. I proiettili schizzano alla stessa velocità della realtà e penetrano le superfici secondo le leggi fisiche esistenti. Un altro gioiellino di tecnica é dato dagli effetti di luce, che non sono calcolati secondo i normali punti d'illuminazione, ma sfruttano una tecnologia detta "radiosity lightning": allo stato attuale delle cose é il modo più realistico per il calcolo delle fonti di luce. La luce che colpisce una superficie viene da questa riflessa su una successiva creando effetti di illuminazione mai visti in un videogioco. Tutto questo ben di Dio avrà inoltre pieno supporto per il gioco on line che potrà godere di inquadrature spettacolari completamente sconosciute ai normali shooter in soggettiva. Presa per scontata la modalità deathmatch i programmatori hanno promesso un paio di soluzioni assolutamente inedite nel contesto on line. Nessuna data é stata dichiarata per il rilascio, speriamo solo che l'espressione "when it's done" ormai tanto di moda non faccia fede a quanto accaduto con Duke Nukem Forever.