MechCommander 2

MechCommander 2
di
Finita la fase di briefing, parte quella relativa alla selezione dei Mech, qui si notano le prime differenze rispetto al suo predecessore. Innanzitutto é bene precisare che nella versione finale saranno presenti la bellezza di 21 mech, dai piccoli e veloci Fire Ant, fino all'imponente Mad Cat, erede del Marauder. Ogni mech sarà ovviamente modificabile a nostro piacimento, anche se dovremo comunque tener conto di tre fattori: spazio, tonnellaggio e calore. Il primo é abbastanza autoesplificativo: ogni arma occupa un certo numero di posizioni in una certa forma ed é impossibile piazzare dentro al mech qualcosa quando non vi sono caselle libere a disposizione (non vale la regola "taglialo grosso ed infilalo a calci"). Quando invece si parla di tonnellaggio, si intende che il mech é stato costruito per poter smuovere sono un certo numero di tonnellate senza che la sua manovrabilità non venga pesantemente compromessa. Per questo se la somma totale degli armamenti ed accessori che infilerete sarà superiore a quella consentita, semplicemente il mech non potrà essere schierato in campo. L'ultima é il calore, che viene interpretato in maniera diversa rispetto al gioco da tavolo e nella saga di MechWarriors: ogni mech può reggere fino ad un determinato quantitativo di energia termica e ogni arma, indipendentemente dal fatto che sia usata o meno, genera una sua quantità di calore. Se la quantità complessiva di calore generato é superiore a quella che il mech può reggere, non potrete schierarlo in campo. Potremo però piazzare delle Heat Sink che aumentano le capacità di dissipamento del calore del mech, al costo però di una posizione e di qualche tonnellata. La scelta e l'armamento del mech inoltre deve essere fatta con criterio: mandare una schiera di mech pesanti in una missione "hit and run" non é propriamente una scelta intelligente..
MechCommander 2
Sta cadendooo....

Finito l'assemblaggio dei mech, si passa alla scelta dei piloti. Ogni pilota, infatti, si differenza dagli altri per abilità di manovra, mira, esperienza e abilità particolari come l'"esperto nell'uso dei sensori" o lo "specialista nei mech leggeri". Ovvio che posizionare uno "specialista nei Mech Pesanti" in un Fire Ant (per dare un metro di paragone, un Highlander porta fino a 90 tonnellate, mentre un Fire Ant ne porta solo 30) non si rivela esattamente una saggia scelta!
Tutte queste operazioni non saranno ovviamente gratuite, dato che vi verranno chiesti per modificare gli assetti dei mech o comprarne di nuovi fior di C-Bill, la moneta circolante nello spazio di Battletech. Fatta anche questa scelta, finalmente potremo lanciare nel campo di battaglia i nostri eroi
MechCommander 2
MechCommander 2occhiellojpg

MechCommander 2

MechCommander 2 prende le redini del suo predecessore riportando nuovamente le emozioni del gioco da tavolo solo questa volta in real-time e anche con qualche semplificazione. In questo secondo capitolo molti sono stati i cambiamenti, alcuni in meglio (come la separazione tra i Resource points e i C-Bill), altri in peggio (motore grafico per ora alquanto scadente). Il tempo per migliorare quest'ultimo aspetto c'è stato, resta da vedere come è stato sfruttato. La risposta l'avremo con l'arrivo della versione finale.