Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty

Metal Gear Solid 2 Sons of Liberty
di
R3: muove la telecamera se Snake é appoggiato a un muro (stealth mode)
La gestione di Solid Snake risulta quindi abbastanza immediata per chiunque abbia avuto modo di impersonarlo nella sua passata avventura a 32 bit, ma nonostante questo non si può certo definire il tutto particolarmente immediato. Non si tratta di una critica, quanto di una constatazione. Con una struttura di gioco tanto raffinata e dalle mille sfaccettature, sarebbe effettivamente stato quasi impossibile realizzare qualcosa di più pulito e preciso. Ma anche i migliori meccanismi necessitano un certo periodo di rodaggio
Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty
L'interazione con l'ambiente in MGS2 è decisamente maggiore rispetto al suo predecessore su Psx

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NAVY SEALS
Così ci si ritrova a girovagare sul ponte inferiore e superiore della nave, letteralmente inondati da una pioggia che può solo lontanamente riecheggiare ormai dimenticati pomeriggi umbri (capitemi, tifo alla Juventus...). Le gocce rimbalzano sul corpo di Snake, in maniera forse leggermente meno convincente di quanto visto nei primissimi filmati, ma tant'é. Tutta la nave e il cielo, assolutamente nero come la pece, é scossa dall'acqua, che forma un tappeto di schizzi su qualsiasi superficie visibile o meno, compresa la canna della Socom (ora ribattezzata, sembrerebbe, USP) di Snake. La stessa telecamera che riprende Snake ogni tanto appare leggermente appannata da grosse gocce che le si adagiano violentemente addosso. La tempesta spazia da qualsiasi direzione verso qualsiasi direzione, Kojima deve effettivamente aver vissuto delle brutte nottate in un qualche tempo..
Le prime occhiate fuggono ai movimenti di Snake, deciso, rude, ma allo stesso tempo aggraziato come mai nel salire furiosamente gli scalini, ripararsi, respirare profondamente e quindi, passando alla visuale in prima persona, addormentando il malcapitato con una pistola caricata in maniera tale da far addormentare anche il più cocciuto dei nemici. E' inutile tentare una pura analisi del gioco vero e proprio quando i primi minuti monopolizzano l'attenzione grazie alla bandana di Snake che rimane alla mercé del vento e della pioggia, quando i capelli, lunghi e malcurati, di Snake gli coprono parte del volto. E sorvoliamo abbondantemente sulla realizzazione tecnica dl volto del Nostro, con una barba-incolta-di-tre-giorni che effettivamente gli dona alla perfezione