Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty

Metal Gear Solid 2 Sons of Liberty
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Tra le altre, tante, possibilità a cui può far ricorso Snake troviamo inoltre quella di muovere la testa oltre un angolo di una parete per capire quale é effettivamente la situazione e come affrontarla. Continuiamo la Sagra della Chicca con l'utilizzo strategico degli estintori. Ci ritroviamo di fronte a un apparecchio laser in grado di segnalare la nostra presenza... ma dove passeranno esattamente i raggi rivelatori? Analizzare la situazione é l'unica nostra risorsa: al di là dell'apparecchio si trova un estintore, un colpo preciso di pistola e la polvere bianca inizia a riempire il corridoio, rivelando i raggi che ci sarebbero stati dannosi. Et voilà!
Qualche parola a parte merita anche il sistema con cui Snake può essere avvertito della presenza più o meno vicina di avversari secondo il suo battito cardiaco, il tutto viene ovviamente tramutato in vibrazioni più o meno forti dal Dual Shock 2
Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty
Uno scontro all'ultima pallottola tiene banco al termine della demo giocabile di MGS2

PRIMA PERSONA
Tra i due aspetti più intriganti e probabilmente intricati di Metal Gear Solid 2 troviamo sicuramente la visuale in prima persona scelta per gestire molti dei momenti in cui Snake é alle prese coi nemici e la possibilità dello stesso di appendersi a cornicioni vari e assortiti
Il tasto R1, come detto, permette di passare direttamente alla visuale in prima persona. Nel caso si abbia in mano la pistola, premendo e tenendo premuto il tasto quadrato comparirà su schermo anche il braccio con mano e pistola di Snake. In quel momento si può muovere la visuale (e quindi il mirino della pistola) grazie al joystick analogico di sinistra. Rilasciando il tasto quadrato partirà il colpo. Una delle caratteristiche potenzialmente più divertenti é quella che vede come protagonista la precisione del colpo che sarà tanto maggiore quanto si terrà premuto il tasto per sparare. Se quindi si agirà velocemente colpendo più volte e velocemente il pulsante, il risultato sarà quello di una raffica di colpi piuttosto imprecisa, tutto il contrario se si avrà il tempo di tenere premuto maggiormente il tasto e prendere la mira. L'unico reale e grosso dubbio in relazione all'intero sistema di controllo (e in effetti forse l'unico difetto denunciabile ritrovato in questa demo giocabile) é proprio legato al sistema di sparo. Una volta che si preme il tasto quadrato per far comparire braccio e pistola nella visuale in prima persona, non é possibile (a meno di evidenti errori del sottoscritto e della cricca che ha provato la demo) abbassare il braccio senza far partire il colpo. Non si tratta evidentemente di una trovata estremamente comoda, né tantomeno giustificabile. Ma, come detto, MGS2 é al 20% del suo sviluppo, può ancora accadere tutto e il contrario di tutto

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