Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots

di André Matos

All'E3 2007 Hideo Kojima è salito sul palco della conferenza Sony per ribadire l'uscita di Metal Gear Solid 4 su PS3 e confermare il suo totale impegno in questo progetto che sfrutterà i 20 anni di esperienza di Kojima nel campo dei videogames e di dedizione alla saga di Solid Snake. La presenza di Kojima non si è limitata solo alle parole prima descritte ma anche alla presentazione di un nuovo trailer: sei minuti ricchi di spunti di discussione per i fan e di sfoggio di ottime animazioni e modelli dei personaggi. Le uniche note dolenti sono state qualche texture non all'altezza delle produzioni targate Kojima, la conferma di un'uscita ad "Inizio 2008" e l'assenza di scene di gameplay. Se per le texture c'è ancora tempo di migliorare (benché Kojima abbia detto che la grafica del trailer sarà quella che presumibilmente vedremo a gioco finito) e se lo slittamento al 2008 è stato meno doloroso grazie alla conferma di un'uscita in contemporanea mondiale, per il gameplay Kojima ha rimandato alla Press Conference di Sony tenuta oggi a Tokio denominata "Playstation Premiere 2007". Kojima ha fatto vedere MGS4 in real time e rivelato alcune caratteristiche del gioco, che vanno ad integrare quelle che Famitsu aveva lasciato trapelare in questi giorni:





  • Ci si potrà fingere morti usando la Octocam
  • Da sdraiati ci si potrà portare avanti muovendosi come un millepiedi (scena presente nel trailer dell'ultimo GDC)
  • Si potranno prender le armi dei nemici
  • Da sdraiati si potrà rotolare di lato
  • Si potranno stordire I nemici con un pugnale eletrrico
  • Ci si potrà nascondere anche dentro un barile in metallo piuttosto che la solita scatola di cartone. Il barile di metallo è più sicuro
  • Troppo rotolare nel barile farà vomitare Snake
  • Per non farlo vomitare ma farlo riprendere piuttosto velocemente basterà far guardare a Snake una rivista con foto sexy. Le riviste posson esser sfogliate ed usate "contro" i nemici
  • Si potrà anche usare la visuale in prima persona con il mirino controllato dal SIXAXIS o con telecamera "sulla spalla" (come RE4)
  • Nascondersi troppo a lungo in un bidone della spazzatura farà acquisire a Snake un cattivo odore, al punto da renderlo sensibile all'olfatto dei nemici
  • Si potrà disattivare l'octocam scuotendo il SIXAXIS
  • Il SIXAXIS si userà anche per controllare il Metal Gear MKII
  • Il Metal Gear MKII ha la possibilità di usare la modalità stealth e quindi esser più difficile da individuare per i nemici
  • Si potrà lanciare una granata anche stando sdraiati di schiena



Di molte di queste caratteristiche Kojima ha dato proprio dimostrazione pad alla mano: grazie all'Octocam ha fatto mimetizzare Snake con una statua di bronzo, ha fatto nascondere Snake dentro un barile per poi farlo rotolare e colpire dei soldati appostati in una via ed alla fine ha rilassato il protagonista porgendogli qualche rivista dalle foto piccanti.


Le novità quindi non sono poche, soprattutto se a queste caratteristiche vanno aggiunte (e confermate ufficialmente da Konami) le parole attribuite a John Olivander, del Development Staff di Sony, il quale si sarebbe lasciato sfuggire che laPSP potrà esser usata in MGS4 come terminale polivalente per ricevere comunicazioni, visionare mappe e mini satellite spia.

Attualmente non sono stati diffusi filmati di questa conferenza e probabilmente dovremo attendere ancora qualche giorno prima che ciò avvenga. Per maggiori dettagli su MGS4 e MGS Portable Operations Plus dal Playstation Premiere e dal party per il ventesimo anniversario della saga, in programma tra qualche giorno, non vi resta che rimanere sintonizzati.