Metal Gear Solid
di
Redazione
MGS é stato, insieme a Goldeneye per Nintendo 64, il progenitore dei cosiddetti sneak 'em up (categoria nella quale si può tranquillamente inserire Thief); questo implica la necessità di muoversi all'interno dell'ambiente di gioco con grande accortezza, cercando di evitare sempre lo scontro diretto e, in definitiva, di comportarsi da vera spia (anche perché va detto che l'armamentario a disposizione non permetterebbe di affrontare a viso aperto un'intera truppa di uomini armati fino ai denti)
Il grande ruolo giocato dalla trama non permette una vasta libertà di scelta, tanto che, sebbene sia possibile affrontare in diversa maniera numerose situazioni, solo una scelta in tutto il gioco influisce veramente sulla prosecuzione degli eventi portando ad un finale radicalmente diverso. Ciononostante, come già detto, molto di rado viene a mancare quella sospensione dell'incredulità che non spinge a chiedersi perché non é possibile fare una determinata cosa piuttosto che un'altra
Rileggendo quanto scritto finora mi rendo conto che, probabilmente incitato dall'aver giocato da cima a fondo la versione PSX, sto entrando troppo nel merito di una descrizione dettagliata che andrà fatta fra un mesetto circa, quando dovrebbe uscire il gioco. Ma prima di chiudere, sono inevitabili alcune considerazioni sulle promesse fatte da Microsoft riguardo alla qualità della conversione
Cosa ci aspetta?
Il porting riguarda Metal Gear Solid Integral, riedizione postuma del gioco uscita in Giappone e, sebbene "smembrata", nel resto del mondo. Questo significa che saranno rese disponibili fin da subito tutte le opzioni, compresa la possibilità di giocare in prima persona, e le 300 missioni di allenamento. Oltre a questo, dati certi non se ne hanno. La software house, chiaramente, parla di alta risoluzione, texture migliori e grafica ampiamente migliorata. Solo la versione definitiva potrà, però, toglierci il dubbio di trovarci di fronte ad un semplice riadattamento di un motore grafico che su PSX era un piccolo capolavoro, ma che su pc non sarebbe decisamente al passo coi tempi
Il grande ruolo giocato dalla trama non permette una vasta libertà di scelta, tanto che, sebbene sia possibile affrontare in diversa maniera numerose situazioni, solo una scelta in tutto il gioco influisce veramente sulla prosecuzione degli eventi portando ad un finale radicalmente diverso. Ciononostante, come già detto, molto di rado viene a mancare quella sospensione dell'incredulità che non spinge a chiedersi perché non é possibile fare una determinata cosa piuttosto che un'altra
Rileggendo quanto scritto finora mi rendo conto che, probabilmente incitato dall'aver giocato da cima a fondo la versione PSX, sto entrando troppo nel merito di una descrizione dettagliata che andrà fatta fra un mesetto circa, quando dovrebbe uscire il gioco. Ma prima di chiudere, sono inevitabili alcune considerazioni sulle promesse fatte da Microsoft riguardo alla qualità della conversione
Cosa ci aspetta?
Il porting riguarda Metal Gear Solid Integral, riedizione postuma del gioco uscita in Giappone e, sebbene "smembrata", nel resto del mondo. Questo significa che saranno rese disponibili fin da subito tutte le opzioni, compresa la possibilità di giocare in prima persona, e le 300 missioni di allenamento. Oltre a questo, dati certi non se ne hanno. La software house, chiaramente, parla di alta risoluzione, texture migliori e grafica ampiamente migliorata. Solo la versione definitiva potrà, però, toglierci il dubbio di trovarci di fronte ad un semplice riadattamento di un motore grafico che su PSX era un piccolo capolavoro, ma che su pc non sarebbe decisamente al passo coi tempi