Metal Gear Solid HD collection

di Giuseppe Schirru
Durante la propria conference, Konami ha annunciato Metal Gear Solid HD Collection, un bundle contenente le versioni rimasterizzate e in alta definizione di Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty, Metal Gear Solid 3: Snake Eater e Metal Gear Solid: Peace Walker (uscito lo scorso anno per PSP), atteso il prossimo novembre per PlayStation 3 e Xbox 360. Abbiamo avuto modo di provare con mano la versione per Xbox 360 di Peace Walker e qui di seguito vi riportiamo le nostre prime impressioni.



Nella demo trovata abbiamo affrontato una delle missioni presenti nella versione PSP, che da quanto visto non differisce di molto: la mappa e gli obiettivi presenti erano gli stessi, idem le varie situazioni, quel che cambiava era solamente il comparto grafico, ora in alta risoluzione. Diciamo che si é passati dalla grafica PSP, non troppo esaltante, a una che propone una risoluzione a 1080p dove le texture appaiono decisamente migliori e i modelli poligonali superiori. E anche tempi di caricamento meno estenuanti ne hanno beneficiato, soprattutto nella transizione tra una zona all'altra.




Konami ha assicurato che non si tratterà infatti di due banali remakesimil-emulatorein HD, ma saranno ottimizzati e ricostruiti per 360 e PS3, con una nuova interfaccia per l'alta risoluzione. Non é tutto. La seconda levetta analogica, non prevista su PSP, rende ora il sistema di controllo decisamente migliore che in passato: con lo stick destro potremo ora controllare la visuale di gioco, mentre é strano che lo sparo sia mappato al posto che sul grilletto di destra sul pulsante RB, cosa che l'avrebbe certamente reso più naturale. Ricordiamo inoltre che il gioco prevede la già decantata feature chiamata Transfarring, grazie alla quale i giocatori potranno passare via wireless i salvataggi di gioco tra PS3 e PSP. Peace Walker sarà infatti il primo gioco a utilizzare questa possibilità. Nonostante non fosse disponibile nella demo mostrata all'E3, Peace Walker vanterà la modalità multiplayer in co-operativa.

Metal Gear Solid HD Collection riporta in auge due capolavori del passato, più uno recente uscito per handheld e li pone sotto la nuova luce dell'alta definizione. Quello previsto per novembre sarà un appuntamento immancabile per chi ancora non ha avuto modo di giocare agli stealth game di Konami.