Metal Gear Solid Online

di Andrè Matos
In questo periodo gli utenti PS3 sono in trepidante attesa di una data d'uscita relativa a Metal Gear Solid 4, titolo sul quale non solo i fans della saga stanno focalizzando la propria attenzione. Ma ciò non deve oscurare il potenziale di Metal Gear Solid Online, titolo attualmente ancora in sviluppo ma dal grande potenziale. Abbiamo avuto modo di provarlo e credo che alla fine di questo articolo salirà anche in voi l'interesse sul titolo.


L'esperienza di gioco é piuttosto famigliare a chi ha avuto modo di giocare online con MGS3 Subsistence, la grande differenza sarà comunque l'impatto visivo. Il comparto grafico é davvero notevole e regge il paragone con MGS4 che é ovviamene un'esperienza offline.
Gli scenari che abbiamo avuto modo di percorrere sono stati due: uno urbano, ovvero una città devastata da un bombardamento ed una probabile guerriglia urbana e l'altro un'area militare, una base con hangars e magazzini.

All'inizio della partita abbiamo la possibilità di personalizzare o meglio sceglier il nostro equipaggiamento, in tutto e per tutto: dal tipo di pistola alle riviste sexy, dal tipo di granate al tipo di fucile. Una volta fatto questo saremo in grado di scender sul campo di battaglia. Il tipo di giocabilità riprende quello di MGS3 Subsistence nella sua parte online e lo eleva alle meccaniche ed i movimenti di MGS4. L'azione predilige più un gioco di squadra piuttosto che spingersi a “solo contro tutti”.



Un elemento interessante e con buone prospettive é quello inerente alle caratteristiche del nostro personaggio. Benché all'inizio della versione da noi provata non si potesse sceglier tra varie classi di personaggio c'é da dire che il nostro personaggio annovera vari livelli relativi all'uso di specifiche armi, le abilità SOP. Presumibilmente questi livelli aumenteranno con un maggior uso di determinati armamenti. Sempre a proposito di armamenti va segnalato che é possibile raccoglier le armi degli altri giocatori caduti in battaglia.

Per quel che concerne la comunicazione tra giocatori durante la partita possiamo dirvi che é presente la possibilità di sceglier tra alcuni messaggi scritti e presumibilmente sarà supportato l'uso del microfono.
L'impressione di questa sessione di prova del titolo é sicuramente buona. Il gioco é bello da vedere ma si capisce che a livello di programmazione la build da noi provata non é sicuramente delle più avanzate, benché non ci siano stati grossi problemi di lag, e si nota un bel potenziale. L'unica cosa che stonava un po' é l'apparente lentezza della camminata dei personaggi che oltretutto contrasta con la velocità, la rapidità e la durata delle sessioni di gioco.

Questo é tutto quello che possiamo dirvi per ora. Siamo certi che le curiosità e le domande nella vostra testa sono parecchie, come se MGS Online sarà parte di MGS4 o sarà venduto come un prodotto a se stante, quando uscirà, quali sono le modalità di gioco e molto altro. Purtroppo Halifax e Konami sono piuttosto avari di particolari - ricordiamoci che é ancora attivo il “blackout” di informazioni sul titolo - ma non mancheremo di aggiornarvi quando avremo maggiori informazioni in merito. Come per MGS4...non ci resta che attendere impazienti.