Metal Gear Solid: The Twin Snakes

di Paolo 'Mr. Ninty' Mulas

Le origini del mito.
Metal Gear Solid, è uno dei mostri sacri della collettività videoludica; uscito nel 1998 sulla prima Playstation, il titolo è diventato in brevissimo tempo un best seller. Poteva vantare infatti una trama di assoluto valore pari ( se non superiore) a certe produzioni hollywoodiane, unita ad una giocabilità che traeva enorme vantaggio dall'avvento della grafica poligonale. Gli stealth game esistevano già ( in misura molto minore rispetto ad adesso), ma Mgs divenne immediatamente il punto di riferimento e di comparazione per i giochi passati e futuri. Nonostante Solid Snake abbia mosso i suoi primi passi sulla grande N, grazie alla conversione del primo episodio da Msx a Nes, il capolavoro Konami non si è più affacciato su console Nintendo, se si esclude un insolito episodio per Gameboy Color E da qui che è partita probabilmente la scelta di Konami di riproporre in esclusiva su Gamecube il remake del primo Metal Gear Solid. Con il principale team di Konami impegnato però nella realizzazione di Metal Gear Solid 3, la scelta degli sviluppatori è ricaduta un po' a sorpresa sui talentuosi Silicon Knights, second parthies esclusiva Nintendo, che ha già regalato (si fa per dire ) ai possessori del Gamecube il bellissimo Eternal Darkness.

213
Re... make!
Quando, specie in casa GameCube, si pensa ai remake il pensiero vola subito a ciò che ha fatto Capcom con il suo primo ed indimenticabile Resident Evil, ossia una trasposizione fedele dell'originale con qualche modesta aggiunta in modo da attirare l'attenzione anche di chi avesse già giocato il titolo e con una grafica assolutamente all'altezza della nuova generazione di console. L'obbiettivo che si sono prefissati i Silicon Knights però, sembra essere molto più di un semplice remake, e già la presenza di un sottotitolo inedito (the Twins snakes) sta ad indicare che le aggiunte saranno alquanto sostanziose. La trama del primo capitolo sarà ulteriormente ampliata, grazie anche ad un nuovo lavoro di regia che dovrebbe riguardare tutti i filmati e che dovrebbe aiutarci a scoprire delle nuove sfaccettature riguardo a Solid Snake, la sua complessa personalità ed il suo rapporto di legame e separazione col suo fratello/clone Liquid; da qui la dicitura di Twin Snakes (serpenti gemelli). Inoltre Solid in questa nuova incarnazione può vantare anche tutte le nuove mosse che ha acquisito solamente nel secondo episodio: potremo quindi spostare i corpi (senza vita o svenuti) dei nemici e nasconderli, scuoterli per ottenere munizioni ed altri oggetti, sporgerci dagli angoli (come in Splinter Cell), appendersi nei corrimani ed anche fruire di una visuale in prima persona, sistema di puntamento ideale per mirare ai punti deboli dei nemici più corazzati. Alla luce di queste nuove possibilità, gli sviluppatori si sono dati da fare per riscrivere in gran parte le mappe, spostando stanze, scambiando oggetti e aggiungendo armadietti e corrimano in gran quantità. Inoltre hanno lavorato alacremente sull'Intelligenza artificiale dei nemici: le guardie non solo sono aumentate di numero, ma si sono fatte ancora più scaltre. Ogni più piccolo rumore potrebbe insospettirle, mettendole in allarme e facendole allertare "colleghi" per costituire delle vere e proprie caccia all'uomo (ossia a noi!). Bisognerà quindi muoversi in maniera silenziosa e prudente come nella migliore tradizione stealth, prestando ancora più attenzione ai nostri movimenti per non correre il rischio di far scattare allarmi o venire localizzati e cercando quando possibile di evitare i conflitti a fuoco.

516
Gra...fico!
Il motore grafico ha fatto indubbiamente dei passi da gigante, se il primo impatto all'E3 2003 non era stato dei migliori sotto questo punto di vista, gli ultimi video mostrano un dettaglio ed una pulizia grafica di ottimo livello, soprattutto per quel che concerne la riproduzione poligonale, che vanta un realismo ed un livello superiore persino ai già ottimi modelli di Resident evil. Ottima anche l'implementazione degli effetti atmosferici ( soprattutto la pioggia) ed anche la gestione dinamica di luci ed ombre, il tutto poi dovrebbe girare a 60 fps costanti. Il sonoro sarà completamente rimasterizzato mentre il doppiaggio dovrebbe essere costituito quasi interamente dalle voci del capitolo originale, confermati i sottotitoli (speriamo ben tradotti) in italiano. Entrato ormai nelle ultime fasi dello sviluppo, Mgs TT si avvicina a grandi passi verso l'uscita ( pal è previsto per il 26 di marzo) con grande hype intorno e con tutte le carte in regola per essere apprezzato sia da neofiti, sia dai fans di vecchia data che dovrebbero apprezzare le interessanti novità introdotte dai Silicon Knights.

819