Micromaniacs
di
Redazione
Dicevo prima che le macchinine sono state sostituite da degli strani omini. Ebbene si, in questo gioco ci si ritrova a pilotare degli strani esserini che corrono di qua e di la come dei disperati. Quali cambiamenti comporta questo rispetto al passato? Beh, ho avuto modo di provare il gioco nel corso della presentazione milanese e devo dire che fondamentalmente é una questione di immediatezza. E' sicuramente più semplice prendere il controllo di un omino piuttosto che quello di una macchinina che non fa altro che sgommare da tutte le parti. Inoltre l'utilizzo di personaggi antropomorfi offre un sacco di opportunità in più. A li di la della possibilità di tirare calci e pugni agli avversari anche senza raccogliere armi, é proprio il genere dei percorsi possibili che ne risulta ampliato visto che i personaggi possono compiere più azioni di una macchina (per esempio arrampicarsi). I personaggi disponibili, fra segreti e non, sono circa una dozzina e sono uno più assurdo e divertente dell'altro. Non mi é molto chiaro (dalla breve prova non sono riuscito a rendermene conto) se ognuno abbia le sue caratteristiche in fatto di velocità o tenuta. Se, però, così fosse significherebbe sicuramente un notevole aumento della profondità di gioco. Il problema é che cambiare queste cose significa giocare su un terreno molto pericoloso. Il bello di Micromachines é anche la sua semplicità. Aumentarne la complessità potrebbe significare rovinarne l'appeal? Vedremo
Una cosa che non sembra essere cambiata affatto é l'assegnazione dei punti. Rimane il discorso del "se esci dallo schermo sei morto" e la quantità di punti assegnati pare essere invariata (spero abbiano dato una sistemata all'assurdo sistema di punteggi per le partite in più di quattro giocatori che premiava esageratamente i vincitori dei round). Inoltre pare non essere minimamente cambiata l'abitudine della CPU di assegnare i punti in maniera totalmente arbitraria nelle situazioni più convulse di gioco
Comunque, restano le considerazioni sull'aspetto grafico, migliorato, ma non di molto. L'impressione é che il motore sia più o meno lo stesso dell'edizione precedente. Certo, é stato sicuramente raffinato, con sfondi molto più dettagliati e con l'introduzione dell'alta risoluzione, però alla fin fine siamo sempre li. La gestione della telecamera era una delle cose che sarebbe stato meglio sistemare, ma evidentemente alla Codemasters non sono d'accordo. Fatto sta che rimangono le perplessità generate da certi spostamenti inconsulti della visuale visti nell'episodio precedente
Una cosa che non sembra essere cambiata affatto é l'assegnazione dei punti. Rimane il discorso del "se esci dallo schermo sei morto" e la quantità di punti assegnati pare essere invariata (spero abbiano dato una sistemata all'assurdo sistema di punteggi per le partite in più di quattro giocatori che premiava esageratamente i vincitori dei round). Inoltre pare non essere minimamente cambiata l'abitudine della CPU di assegnare i punti in maniera totalmente arbitraria nelle situazioni più convulse di gioco
Comunque, restano le considerazioni sull'aspetto grafico, migliorato, ma non di molto. L'impressione é che il motore sia più o meno lo stesso dell'edizione precedente. Certo, é stato sicuramente raffinato, con sfondi molto più dettagliati e con l'introduzione dell'alta risoluzione, però alla fin fine siamo sempre li. La gestione della telecamera era una delle cose che sarebbe stato meglio sistemare, ma evidentemente alla Codemasters non sono d'accordo. Fatto sta che rimangono le perplessità generate da certi spostamenti inconsulti della visuale visti nell'episodio precedente