Call Of Duty: Modern Warfare 2

di Fabio Fundoni
Sergente nella neve
Uno dei giochi più apprezzati della attuale generazione di console, é indubbiamente Call Of Duty 4: Modern Warfare, sparatutto in prima persona degli Infinity Ward che ha saputo salire alla ribalta delle cronache per aver ottenuto un folgorante successo, sia per i risultati di vendita sia per l'eccellente qualità del prodotto, che tenuto incollati ai joypad milioni di appassionati. Una delle principali particolarità del gioco é quella di aver spostato l'ambientazione dalla ormai abusata seconda guerra mondiale, focalizzando l'obiettivo temporale sui giorni nostri.



Dopo un ritorno ai vecchi campi di battaglia con la parentesi “World at War” (sviluppato dal team Teyrach), per la gioia dei tantissimi fan é stato annunciato nei mesi scorsi l'arrivo del secondo capitolo di Modern Warfare, al cui timone troviamo nuovamente gli Infinity War per quello che, a conti fatti, risulta essere il sesto episodio del brand Call of Duty. Tutto il mondo legato ai videogame ha potuto apprezzarne una demo giocata durante lo scorso E3. Ed é proprio questa versione dimostrativa che siamo andati a vedere da vicino per voi durante l'IDEF, fiera del settore che ogni anno vedere radunarsi a Cannes i più importanti produttori e sviluppatori del mondo.

Sono stati direttamente i ragazzi di infinity a introdurci in questa nuova avventura, dandoci una prova di quanto mostrato sul palcoscenico californiano. Decisamente, poter vedere il tutto da così vicino, si é dimostrato molto esplicativo e soddisfacente. Siamo nell'ormai famoso livello situato a ridosso di una base nemica, situata su un massiccio montuoso tra neve e ghiaccio, con la compagnia virtuale del Capitano MacTravish che ci guida tra pericoli ambientali e avversari pronti a crivellarci di colpi.




Fredda emozione
Le immagini che hanno fatto il giro del mondo, riguardanti la scalata della parete di ghiaccio compiuta grazie alle due piccozze da ghiaccio in dotazione al nostro soldato, hanno ora dato un assaggio più corposo di quanta cura sia stata infusa nella realizzazione dei particolari. Vedere la punta delle piccozze che penetra nel ghiaccio formando un'intricata ragnatela di crepe, lascia piacevolmente impressionati. Ma questo é solo un esempio di quanto di buono sia stato mostrato.

Durante la partita abbiamo potuto apprezzare una qualità tecnica già elevata, che più che ad una demo potrebbe essere affiancata ad un gioco già pronto, mentre in realtà sappiamo che Modern Warfare 2 arriverà nei negozi solo il prossimo Novembre. Altra costante della demo é stata la qualità delle animazioni, estremamente realistiche e perfettamente accoppiate con la grafica, sempre pronta a “farsi bella” grazie a texture e giochi di luce che, evidentemente, fanno una ottima figura in questa situazione dove la realizzazione di neve e fenomeni atmosferici riesce a colpire l'osservatore.