Nascar Racing 2002

di

La vera sfida si ha però nella simulazione. In questa modalità prima di poter guidare decentemente dovremo passare molte ore ad allenarci e a mettere a punto la nostra vettura tramite lunghe sessioni di setup. Ci accorgeremo infatti che basta accelerare leggermente per rendersi subito conto con quali "mostri" di potenza si ha a che fare. Bisogna aggiungere poi, che nella migliore tradizione Nascar, le vetture hanno l'assetto leggermente asimmetrico, e quindi le curve risulteranno più difficili da affrontare. Bisogna poi ricordare che per tirare il meglio fuori da ogni macchina, avremo la possibilità di settare un numero elevatissimo di parametri: dovremo scegliere la quantità di carburante da immettere, il tipo di sospensioni, la lunghezza delle marce, modello e pressione delle gomme, e altri particolari che influenzeranno più o meno pesantemente il comportamento dell'auto in pista.
Graficamente il gioco si presenta in maniera a dir poco egregia: gli stadi sono ben realizzati e gremiti di tifosi, le macchine sono in tutto e per tutto simili alla loro controparte reale, a partire dagli sponsor fino alla carrozzeria scintillante.
Si può scegliere inoltre tra quattro tipi d'inquadratura: in prima persona, dall'interno con le mani sul volante, e due dall'esterno dell'abitacolo.
Per quel che riguarda il sonoro c'è da dire che fino a questo momento sembra che gli sviluppatori abbiano fatto un buon lavoro: sono ben realizzate le voci che provengono dai box che ci danno indicazioni, ci incitano, ci rimproverano, e anche il rombo dei motori e i botti negli scontri ci aiutano ad immedesimarci ancor di più nel gioco.
Sulla giocabilità e sulla longevità bisogna esprimersi invece con riserbo: il gioco nella sua parte simulativa inizia ad essere giocabile solo dopo parecchie ore di esperienza, e i ventitré circuiti (di cui solo due disponibili nella demo da noi provata) che all'apparenza potrebbero sembrare tanti, essendo piste ufficiali, sono obbligatoriamente tutti uguali, e questo finisce con lo stancare presto il giocatore non appassionato alla formula Nascar.
Bisogna considerare però che gli sviluppatori ci hanno assicurato che nel multiplayer si potrà giocare contemporaneamente fino a 43 tramite LAN o Internet, questo rende il gioco molto più appetibile i patiti dei giochi online.
Essendo ormai prossima la data di uscita non ci resta che attendere fiduciosi, per confermare ufficialmente tutto quello che di buono abbiamo intravisto in questa anteprima, e per vedere se il gioco merita o no di avere un posto nella nostra privatissima ludoteca.
Nascar Racing 2002

Nascar Racing 2002

A cura di Paolo "MrNinty" Mulas


Una delle più grosse differenze tra noi e gli Stati uniti sono certamente gli sport: mentre qui da noi i calciatori e i piloti di F1 sono osannati dal pubblico, negli Usa a parte gli sport principali, destano molto interesse nella gente i piloti di Nascar. È qui che sorge infatti il problema: Nascar Racing 2002 season è certamente un ottimo gioco per gli appassionati di corse Nascar, ma quanto può interessare all'utente medio Italiano?
Di sicuro però allo scetticismo italico , rispondono le armi principali degli sviluppatori: la modalità arcade che dona al gioco un'immediatezza fondamentale, il realismo esasperato nella simulazione per i puristi del genere, e una sempre meglio realizzata modalità multiplayer.
Chi la spunterà fra i due?

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI