Need For Speed 4: Road Challenge

Dopo ogni incidente la vettura mostrerà dei danni: un paraurti schiacciato, un alettone rotto, il cofano piegato, i fanali frantumati. E se l'urto é abbastanza violento vedrete le ruote che cominceranno a traballare. Quindi anche il modello di guida muterà di conseguenza e tenere la macchina sulla strada non sarà più così semplice. I livelli di danneggiamento sono comunque graduali e relativi a quattro diversi sistemi, tra cui le sospensioni e il corpo della macchina. Inoltre, a secondo del tipo d'urto e della sua violenza, le conseguenze per la vostra macchina saranno più o meno disastrose

Un'altra innovazione, che riguarda direttamente il motore grafico del gioco, é la realizzazione di cockpit interamente tridimensionali, che potranno essere visti da inquadrature diverse (sinistra, destra e dietro) e che di notte si illumineranno (andando così a riempire una lacuna presente nelle versioni precedenti del gioco), come in una macchina vera e propria.. Le vetture poi, oltre ad essere ancora più dettagliate, grazie all'uso di un maggior numero di poligoni, offriranno la possibilità di vedere dall'esterno il nostro pilota muoversi , così come sarà possibile osservare i piloti avversari che si danno da fare per cercare di ostacolarci in tutti i modi
Altre sostanziali modifiche sono state apportate alle modalità di gioco. Oltre alle consuete modalità ereditate dai titoli precedenti (Single Race - gara singola, Knockout - finché ne rimarrà uno solo, Tournament - torneo) al gioco sono state aggiunte nuove modalità "Hot Pursuit", il "Career Play" e la modalità "High Stakes" (che dà il nome al gioco...)
Per quanto riguarda le gare "Hot Pursuit", cioé quelle in cui é presente anche la polizia (la cui scomparsa in Need for Speed II fu un grave errore dei programmatori...), anche in questo quarto titolo hanno un grosso peso. Tra le "pursuit car" disponibili nel gioco ci saranno infatti : la Chevrolet Camaro, la BMW M5, la Chevrolet Corvette C5, la Porsche 911 Turbo e la Lamborghini Diablo SV. Oltre alla modalità "classica" presa in prestito da Need For Speed III, in questo quarto episodio vedranno luce le modalità "Get Away" (cioé tentare di fuggire dalla polizia finché non si é presi, oppure, nei panni della polizia, cercare di catturare il "delinquente" nel minor tempo possibile) e "Time Trap" (cioé una gara cronometrata in cui i giocatori tentano di giungere all'arrivo prima di essere arrestati o di arrestare i concorrenti prima che essi attraversino la linea di arrivo)