Need for Speed
di
Valerio De Vittorio
Con Need for Speed, uscito su console il 5 novembre, Electronic Arts ha deciso di resettare la serie, andando a ripescare alcuni elementi che ne avevano decretato il successo in passato, miscelandoli con novità degli ultimi capitoli, il tutto in una veste grafica davvero azzeccata. Alcune problematiche non ci hanno permesso di promuovere a pieni voti il titolo, sebbene molte di queste siano stati successivamente sistemate quasi del tutto con un corposo aggiornamento rilasciato ad un mese dal lancio. Ma oggi torniamo a parlare di Need for Speed perché il 17 Marzo il gioco uscirà finalmente anche su PC e grazie all'invito di Electronic Arts, abbiamo potuto toccarlo con mano.
La prima novità ci é saltata subito all'occhio osservando la nostra postazione di testing, attrezzata con volante e pedaliera Thrustmaster. La versione PC porta con sé, infatti, un aggiornamento al gameplay molto interessante che introduce il supporto a questo tipo di periferica con tanto di cambio manuale. Inizialmente siamo rimasti perplessi, ma appena avviata una partita, ci siamo subito sentiti a nostro agio. Il modello di guida squisitamente arcade del titolo Ghost Games funziona egregiamente anche con un volante e anzi, ne guadagna moltissimo, teletrasportarci in un classico cabinato da sala anni '90. Il cambio manuale é il valore aggiunto, da solo in grado di offrire un controllo ancora più completo del mezzo. Entrare in una curva a gomito scalando due marce, sterzando con decisione per poi proseguire con una sgommata é davvero esaltante ed in pochi istanti abbiamo scoperto un gioco che ha praticamente cambiato faccia. Ci auguriamo vivamente che questa novità trovi posto anche nelle versioni console, perché é davvero l'aspetto che più ci ha convinti dell'edizione PC di Need for Speed.
Ovviamente l'altro aspetto a cui gli utenti PC guardano maggiormente é quello tecnico, dove ci aspettano passi avanti importanti rispetto alle versioni console. Partiamo da un assunto: Need for Speed era già un bel vedere su PS4 ed Xbox one, nonostante alcune magagne. Dove peccava fortemente era nella fluidità, ferma a 30 FPS e neppure sempre costanti. La postazione di prova ci ha invece sparato in faccia frame al secondo come fosse Natale, segno che non c'é un limite agli FPS e che il motore grafico é stato ottimizzato a dovere. Non conosciamo le specifiche hardware e i requisiti ufficiali verranno annunciati prossimamente, ma essendo il titolo sviluppato col Frostbyte ci attendiamo richieste abbastanza ragionevoli.
Sotto il profilo della fluidità siamo quindi rimasti pienamente soddisfatti ed il risvolto non é solo grafico, sebbene vedere sfrecciare gli scenari a 60 FPS e oltre sia davvero piacevole, ma anche di gameplay, che indubbiamente ne guadagna in termini di risposta ai comandi. Combinate questo dettaglio col nuovo supporto ai volanti e capirete il nostro entusiasmo.
Need for Speed su PC può vantare anche un incremento della qualità grafica, potenziata da dettagli aggiuntivi e filtri più precisi. Il menù delle impostazioni non brilla per ricchezza di opzioni, ma c'é tutto il necessario per scalare al meglio il gioco, partendo dal dettaglio delle texture, passando per ombre, anti-aliasing e HBAO.
minimo, mentre la qualità visiva migliora nettamente rispetto alle controparti console. C'é da dire che comunque le differenze sono meno sostanziali rispetto ad altri titoli con cui Need for Speed condivide il motore grafico, vedi Star War Battlefront ad esempio, complice probabilmente l'ambientazione notturna che limita le possibilità artistiche dei grafici. Riflessi, illuminazione, pioggia ed altri elementi appaiono invece più rifiniti, però appunto ci saremmo attesi una resa di maggior impatto. Alcuni elementi restano scarni, in termini di texture e geometrie, dettagli che si notano da fermi comunque. Need for Speed é un gioco da guardare sempre in movimento, dove da il meglio di sé indubbiamente.
Come detto in apertura con l'aggiornamento intitolato Legends, il gioco di Ghost Games ha guadagnato moltissimo in termini di funzionalità e contenuti, gli stessi che i giocatori PC si ritroveranno sin dal lancio.
Volante? Si, grazie!
La prima novità ci é saltata subito all'occhio osservando la nostra postazione di testing, attrezzata con volante e pedaliera Thrustmaster. La versione PC porta con sé, infatti, un aggiornamento al gameplay molto interessante che introduce il supporto a questo tipo di periferica con tanto di cambio manuale. Inizialmente siamo rimasti perplessi, ma appena avviata una partita, ci siamo subito sentiti a nostro agio. Il modello di guida squisitamente arcade del titolo Ghost Games funziona egregiamente anche con un volante e anzi, ne guadagna moltissimo, teletrasportarci in un classico cabinato da sala anni '90. Il cambio manuale é il valore aggiunto, da solo in grado di offrire un controllo ancora più completo del mezzo. Entrare in una curva a gomito scalando due marce, sterzando con decisione per poi proseguire con una sgommata é davvero esaltante ed in pochi istanti abbiamo scoperto un gioco che ha praticamente cambiato faccia. Ci auguriamo vivamente che questa novità trovi posto anche nelle versioni console, perché é davvero l'aspetto che più ci ha convinti dell'edizione PC di Need for Speed.
Ovviamente l'altro aspetto a cui gli utenti PC guardano maggiormente é quello tecnico, dove ci aspettano passi avanti importanti rispetto alle versioni console. Partiamo da un assunto: Need for Speed era già un bel vedere su PS4 ed Xbox one, nonostante alcune magagne. Dove peccava fortemente era nella fluidità, ferma a 30 FPS e neppure sempre costanti. La postazione di prova ci ha invece sparato in faccia frame al secondo come fosse Natale, segno che non c'é un limite agli FPS e che il motore grafico é stato ottimizzato a dovere. Non conosciamo le specifiche hardware e i requisiti ufficiali verranno annunciati prossimamente, ma essendo il titolo sviluppato col Frostbyte ci attendiamo richieste abbastanza ragionevoli.
Sotto il profilo della fluidità siamo quindi rimasti pienamente soddisfatti ed il risvolto non é solo grafico, sebbene vedere sfrecciare gli scenari a 60 FPS e oltre sia davvero piacevole, ma anche di gameplay, che indubbiamente ne guadagna in termini di risposta ai comandi. Combinate questo dettaglio col nuovo supporto ai volanti e capirete il nostro entusiasmo.
Meglio su PC
Need for Speed su PC può vantare anche un incremento della qualità grafica, potenziata da dettagli aggiuntivi e filtri più precisi. Il menù delle impostazioni non brilla per ricchezza di opzioni, ma c'é tutto il necessario per scalare al meglio il gioco, partendo dal dettaglio delle texture, passando per ombre, anti-aliasing e HBAO.
I 60 e più frame per secondo sono un'aggiunta che fa la differenza
L'impatto sulle prestazioni sembraminimo, mentre la qualità visiva migliora nettamente rispetto alle controparti console. C'é da dire che comunque le differenze sono meno sostanziali rispetto ad altri titoli con cui Need for Speed condivide il motore grafico, vedi Star War Battlefront ad esempio, complice probabilmente l'ambientazione notturna che limita le possibilità artistiche dei grafici. Riflessi, illuminazione, pioggia ed altri elementi appaiono invece più rifiniti, però appunto ci saremmo attesi una resa di maggior impatto. Alcuni elementi restano scarni, in termini di texture e geometrie, dettagli che si notano da fermi comunque. Need for Speed é un gioco da guardare sempre in movimento, dove da il meglio di sé indubbiamente.
Come detto in apertura con l'aggiornamento intitolato Legends, il gioco di Ghost Games ha guadagnato moltissimo in termini di funzionalità e contenuti, gli stessi che i giocatori PC si ritroveranno sin dal lancio.
Need for Speed
Need for Speed
Need for Speed Ci aveva divertiti moltissimo su console, seppur con qualche riserva. Quello che arriverà su PC sarà la versione migliore sotto ogni aspetto, completa sin dal lancio, con una componente tecnica migliorata, 60 e più frame per secondo ed un riuscito supporto a volanti e pedaliera. Il 17 marzo non é poi molto lontano, se vi piace l'idea di sollazzarvi con bolidi modificati, darli sfrecciare per le notturne strade di una los Angeles fittizia, allora tenete d'occhio questo porting, difficilmente deluderà le vostre aspettative.