Need for Speed: Hot Pursuit 2
Ero ancora un giovane di buone speranze la prima volta che mi sono trovato di fronte a Need for Speed. Reggetevi forte: si trattava del primo episodio della serie, giocato su un 486 DX 4 su supporto DOS.
Quanto è passato da allora? 5 anni? 6? Onestamente ho perso il conto, e per strada mi sono perso anche diversi dei vari Need for Speed che hanno calcato le scene videoludiche. Ma ad ogni episodio che mi ritrovavo di fronte, sia installato sia sporadicamente, trovavo sempre gli stessi punti fermi: un gioco di guida veloce e frenetico, sempre al top della tecnologia del momento, con la non irrilevante presenza delle auto della polizia a complicare la vita a noi ed ai nostri avversari.
Questo Need For Speed Hot Pursuit 2 non fa eccezione: basta dare un'occhiata agli screenshot per rendersi conto che tecnicamente ci troviamo di fronte ad un prodotto che non vuole sfigurare assolutamente neppure se messo al confronto con bestioni consolle del calibro di Granturismo3 o Project Gotham (e difatti il gioco è previsto anche per le tre consolle attualmente di punta, indice del fatto che non teme il confronto).
Da questa First Look è già possibile sbilanciarsi in giudizi favorevoli, esaltando il dettaglio delle vetture e dell'ambiente, la bellezza degli effetti speciali nonché il generale senso di soddisfazione e di perfezione che si prova correndo a 200 all'ora tra le stradine di un paese sulla riva del mare (o di un lago).
Altro punto molto interessante è il constatare che l'intelligenza artificiale degli avversari e della polizia ha raggiunto livelli molto competitivi: aspettatevi sportellate da parte di entrambi, o di vedervi arrivare i secondi in controsenso cercando di arrestarvi con un frontale; inoltre, la polizia non se la prenderà solo con voi, e non saranno pertanto rari gli incidenti tra i vostri acerrimi antagonisti, cosa di cui voi sarete molto felici di approfittare (come si suol dire, "tra i due litiganti, il terzo sorpassa"). Aggiungete la possibilità per la polizia di chiamare un elicottero che scaricherà sulla pista delle rudimentali mine anticarro e avrete un quadro piuttosto completo delle potenzialità del gioco.
Non ci resta che attendere la versione completa per avere un'idea più completa di cosa veramente sarà implementato, ma alcuni dettagli (come suggerimenti su percorsi percorribili al contrario o il comando "chiama elicottero" visto tra i settaggi) fanno presupporre che ne vedremo veramente delle belle. Rimanete in ascolto!