Need For Speed: Most Wanted

di
Due anni or sono, il team Criterion sotto l'ala protettiva di Electronic Arts aveva dato alle stampe Need for Speed Hot Pursuit, vero e proprio “remake” dell'omonimo titolo uscito oltre dieci anni fa. Il gioco reinventava il noto racing-game basato sugli inseguimenti, ed ebbe un buon successo da parte di pubblico e critica. Da allora i Criterion, già responsabili della esalogia di Burnout e del poco conosciuto Scorched Planet, non sono certo stati con le mani in mano ma hanno messo mano ad un altro caposaldo della serie automobilistica più tamarra dell'orbe terraqueo: NFS Most Wanted é infatti il prossimo capitolo della saga a vedere la luce ed a tutti gli effetti é il secondo “reboot” nella storia di Need for Speed.

Story Trailer



Il nuovo Most Wanted avrà diversi punti di contatto col vecchio Burnout Paradise, offrendo infatti un vasto open world in cui muoversi liberamente e gareggiare sia online che offline, intraprendendo sfide e corse clandestine ma stando sempre attenti alla polizia. Lo scopo é diventare i “most wanted” (più ricercati) della propria lista amici, ed ovviamente farà la sua ricomparsa il tanto lodato Autolog tipico degli ultimi titoli Criterion. Il produttore esecutivo del gioco, Matt Webster, ha dichiarato testualmente: “Con Need for Speed Most Wanted, Criterion darà una scossa alla serie. Questo é un Most Wantedpensato per una nuova generazione di giocatori. Abbiamo preso tutto quello che sapevamo in merito ai racing games e l'abbiamo messo insieme per dar vita ad una fantastica esperienzaopen-worldsuquattro ruote.Sia chesiguidi da soli,oche si gareggi coni propriamicinellanostra nuovaesperienza multiplayer, l'Autolog verrà utilizzato in qualsiasi momento all'interno del gioco per offrire nuove sfide, in modo che i giocatori si confrontino tra di loro per essere i Most Wanted”

Esattamente come accadeva in Midnight Club prima ed in Burnout Paradise poi, ai giocatori viene lasciata la massima libertà nello scegliere l'itinerario da seguire per vincere una gara: una volta stabilito dal gioco il punto di partenza e quello di arrivo, sarà il singolo pilota a scegliere la strada più efficace o breve, a scoprire le scorciatoie ed a tagliare la strada agli avversari nei modi più subdoli. Tra corse online ed offline, prove a tempo, inseguimenti con la polizia, sfide di salto su rampe e skill selezionabili, la varietà sembra davvero notevole con tante cose da fare e tante sfide da affrontare per collezionare i tanto agognati Speed Points utili per le classifiche. Il tutto ovviamente é arricchito dal già menzionato Autolog, la rivoluzionaria tecnologia di connessione inventata da Criterion ed ormai considerata uno standard nei giochi di guida più avanzati, che stavolta é stato ulteriormente potenziato ed affinato con la versione 2.0, la quale oltre a gestire l'online in maniera trasparente fornirà in tempo reale anche utili consigli e strategie per migliorare le proprie performance.





Ovviamente all'E3 2012 é stato presentato uno spezzone di gameplay, che si é rivelato davvero impressionante: Most Wanted sembra a tutti gli effetti la consacrazione definitiva dei Criterion, che stanno riversando in questo gioco tutte le loro esperienze passate. Abbiamo la velocità estrema dei primi Burnout, i takedown spettacolari visti dal terzo capitolo in poi, la libertà di un open-world come quello di Burnout Paradise e degli inseguimenti mozzafiato come in Hot Pursuit. Un mix che appare assolutamente vincente sotto tutti gli aspetti, a partire da una realizzazione tecnica notevole e ad un impatto grafico impressionante. Adrenalina, frenesia e divertimento sembrano andare di pari passo, ma la cosa più bella é che il mondo di gioco persistente dà vita ad interessanti risvolti: nella demo abbiamo visto come, dopo aver vinto una gara per un soffio grazie ad un'abile deviazione verso una scorciatoia sopraelevata, il giocatore ad evento concluso veniva inseguito dalla polizia lungo vicoli e strade, tra posti di blocco e imboscate delle forze dell'ordine.

Oltre alla versione standard,é già stata annunciata una Limited Edition che consentirà di guadagnare Speed Points doppi (un cheat legalizzato in pratica), due nuovi veicoli (la Maserati GranTurismo MC Stradale e la Porsche 911 Carrera S) ed infine livree e rollouts personalizzati.
Need for Speed Most Wanted sarà disponibile in europa il 2 Novembre 2012 per Xbox 360, Ps3, PlayStation Vita e PC.Inoltre sono già state annunciate due ulteriori versioni create appositamente per piattaforme iOS ed Android.


Trailer di lancio



Need For Speed: Most Wanted

Need For Speed: Most Wanted

Criterion fa centro un'altra volta: dopo la rivisitazione moderna di Hot Pursuit ecco arrivare anche quella di Most Wanted, vero caposaldo della serie che sta subendo un processo di trasformazione ed evoluzione davvero impressionante. Un titolo decisamente da tenere d'occhio che sembra a tutti gli effetti la consacrazione definitiva dei Criterion: la summa dei passati lavori di questa casa che prende il meglio dai vari Burnout, Hot Pursuit e Paradise. Il tempo ci dirà se abbiamo ragione, ma da quello che si é visto all'E3 crediamo seriamente di poterci trovare davanti all'arcade-racer definitivo.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI