Neocron


Cos'è il Law Enforcer? E' un dispositivo, rimuovibile a piacimento, che costringe coloro che lo usano a rispettare la legge e permette di non essere attaccati dagli altri personaggi umani. Affinché ci possa essere un combattimento fra due umani, quindi, è necessario che ambedue abbiano rimosso il Law Enforcer, operazione che richiede un lasso di tempo non brevissimo per evitare operazioni di rimozione e reimpianto frequenti. Il Law Enforcer è il più importante, ma non l'unico impianto che è possibile acquistare o addirittura fabbricare: infatti gli impianti rappresentano un modo per migliorare le capacità fisiche o le capacità psichiche del proprio avatar.

Esistono impianti di tutti i tipi, a partire da ossa metalliche più resistenti fino ad arrivare ad impianti per l'utilizzo dell'energia psichica.
Un'altra caratteristica di Neocron è rappresentata dai terminali sparsi in giro per la città; fra i più importanti ricordiamo i CityCom che vi permettono di ricevere notizie sugli avvenimenti della città, di cercare un lavoro, di scrivere sul forum del gioco ed in generale di comunicare con gli altri personaggi; i Go Guardian sono invece dei luoghi sicuri nel quale poter depositare gli oggetti che non volete portare in giro per la città; utilissimi sono anche i Gene Replicator, che vi permettono di poter salvare (a prezzi modici) delle fotografie della situazione del vostro personaggio, oppure vi consentono di teletrasportarvi in altri luoghi (ad esempio nell'appartamento).

516

L'ANGOLO TECNICO
Nei mesi trascorsi dalla prova della Beta 3, il prodotto della Reakktor.com ha fatto notevoli passi avanti, oltre che nelle caratteristiche implementate, anche nella stabilità del suo motore di gioco: sono infatti praticamente scomparsi i numerosi bug che affliggevano la grafica del gioco rendendolo quasi ingiocabile o comunque poco godibile. Nell'analisi sia del tutorial offline che della Beta 4 il motore grafico si è invece comportato egregiamente, senza denunciare particolari incertezze e risultando al contrario già in una fase abbastanza avanzata, prossima al completamento. Nonostante la grafica non sia spesso il punto più curato di un rpg, Neocron si presenta molto bene sotto questo punto di vista, riuscendo a ricreare perfettamente delle atmosfere futuristiche che sembrano riprese da film come Blade Runner.

Viceversa il maggior numero di giocatori impegnati contemporaneamente ha fatto emergere alcuni problemi sui server, che rendono la fase di login abbastanza difficile (spesso bisogna tentare più volte prima di entrare nel gioco vero e proprio) e la fase di sincronizzazione (che avviene al passaggio in un diverso settore della città, gestito da un server diverso) un po' più lenta di quanto non fosse in passato.
Dal punto di vista sonoro non si possono muovere appunti particolari: gli effetti rientrano nella norma e le musiche, seppur ancora limitate dal punto di vista della varietà, sono di buona qualità. Tra l'altro è possibile scaricare dal sito del gioco ( www.neocron.com ) una patch che aggiunge ulteriori musiche al gioco.

L'ultimo paragrafo è dedicato al prezzo: il client di Neocron verrà venduto a prezzo pieno dalla CDV e il prezzo indicativo per un account dovrebbe aggirarsi intorno ai 10 al mese. L'uscita è prevista verso la fine del 2002.

819