Neocron
di
Redazione
La affiliazione ad una qualsiasi delle precedenti organizzazioni influenzerà il luogo nel quale sarà posizionato l'appartamento che vi verrà assegnato all'inizio della vostra permanenza nella città di Neocron. Infatti la città è divisa in cinque zone principali: le zone di Via Rosso e Plaza sono le zone centrali, più ricche di negozi e sfarzose, pattugliate dai Cop-Bot (le forze di polizia di Neocron) che fanno in modo che la legge venga rispettata e che non sia possibile utilizzare le armi; è altresì possibile che, a seconda del numero di reati che commetterete (che influenzano il vostro allineamento: il SoulLight) possiate essere banditi dalle zone più centrali della città o ricercati dai Cop-Bot.
Viceversa le zone periferiche come Pepper Park vedono una scarsa presenza delle forze di polizia e sono quindi a rischio per i newbies; il rischio diventa molto alto quando ci si avventura in Outzone in cui i Cop-Bot non sono presenti e che rappresenta il punto di raccolta di tutti i fuorilegge cittadini; l'ultima zona è rappresentata dalle Wastelands, zona in cui verranno (nelle successive versioni) posizionati gli stabilimenti di ogni società per il controllo dei quali dovrebbero scatenarsi delle vere e proprie battaglie all'ultimo sangue. Infatti l'unica legge che regnerà in Neocron sarà la legge del profitto: tutte le società saranno quotate in un borsa ed i titoli acquisiranno o perderanno valore in base al numero di stabilimenti che ognuna di esse si troverà ad amministrare.
Sarà inoltre possibile organizzare dei clan o aprire dei negozi anche se la disponibilità di fondi necessaria ad intraprendere ognuna delle due azioni sarà alta. Il movimento all'interno della città avviene, per adesso, prevalentemente a piedi, anche se è già in funzione un servizio di metropolitana che congiunge in pochi istanti i vari quartieri della città e, a breve, dovrebbero iniziare a comparire per la città i primi veicoli.
Per gli amanti del fai da te o semplicemente per chi non si potesse permettere di comprare armi sempre più potenti è possibile acquistare degli strumenti per costruirsele, a partire dalle materie prime e dalla "ricetta", o nel caso in cui si possiedano buone conoscenze di hacking, rubarle dopo aver aperto alcuni forzieri che si possono trovare in giro per la città.
Un aspetto fondamentale di Neocron è infatti rappresentato dall'hacking: tramite un semplice kit è possibile, con l'aumento delle proprie capacità, aprire serrature sempre più complicate al fine di ottenere l'accesso ad aree riservate o di requisire oggetti di proprietà di altri.
Non tutti i personaggi che è possibile incontrare per le vie della città sono comandata da persone in carne e ossa: abbiamo già parlato dei Cop-Bot, i più diffusi fra gli NPC (non playing characters), ma esistono anche gli Storm Bot (simili ai Cop-Bot ma più potenti), i pericolosi mutanti che si possono incontrare nei sotterranei o nelle aree periferiche, i commessi dei negozi e naturalmente gli animali di ogni fattezza che rappresenteranno il vostro obbiettivo principale nei primi periodi di gioco.
Al momento di scrivere questo articolo, infatti, non sono state ancora implementate le missioni che caratterizzeranno il prodotto finito: gli unici lavori che è possibile fare, o meglio, gli unici lavori che vengono retribuiti in questo momento sono rappresentati dallo sterminio degli animali delle fogne, siano essi topi, ragni, blatte o altri esemplari della fauna del sottosuolo di Neocron. I combattimenti si svolgono rigorosamente in tempo reale, in perfetto stile first person shooter, ed è quindi fondamentale arrivare ben predisposti (quindi con le armi in mano pronte all'uso) alla pugna, se si vuole evitare di fare una brutta fine; gli scontri fra umani sono invece limitati dalla presenza, all'inizio del gioco, di un particolare impianto chiamato Law Enforcer.
Neocron
Neocron
Inutile dire che Neocron ha tutte le potenzialità per imporsi all'attenzione del mondo videoludico che da tempo attende un gioco di ruolo di ambientazione fantascientifica in alternativa alla miriade di prodotti fantasy rilasciati dopo il successo di Ultima Online. La vastità dell'ambiente di gioco e la cura nella sua realizzazione, uniti all'ampia scelta di attività da compiere sicuramente rappresenta uno dei punti forti del prodotto che la Reakktor.com sta completando. Se poi aggiungiamo un ottimo engine 3D in prima persona e la paventata possibilità di ulteriori espansioni da parte dei programmatori tedeschi ecco che le carte possedute da Neocron sembrerebbero in grado di fargli vincere la partita. Quali possono essere i difetti di un simile gioco? Se tutti i piccoli problemi riscontrati nel beta testing saranno risolti l'unico problema potrebbe essere rappresentato dal supporto che la comunità dei videogiocatori potrà garantire ad un prodotto che va ad inserirsi in un settore in progressivo affollamento e nel quale andranno a sistemarsi in un futuro non troppo lontano autentiche corazzate come Star Wars Galaxies e World Of Warcraft.