Neverwinter Nights

Il rischio che le potenzialità della modalità multiplayer con lo storyteller restino appunto solo delle potenzialità sembra meno alto rispetto a Vampire, prima di tutto perché l'editor in NWN é il cuore vero e proprio del gioco, e gli sviluppatori ci si sono concentrati molto, secondo perché abbiamo visto l'editor, ed é veramente un altro pianeta in quanto a semplicità d'uso rispetto a quello di Vampire

LE NOVITA' DELL'E3
Qui é possibile trovare il filmato intero, scaricabile sia in un unico file da 292 Mb, sia in 20 file più piccoli: ftp://ftp.dailyradar.com/movies/pc/neverwinter/
Senza dubbio vedere quella meraviglia in movimento ha stupito un po' tutti, e non solo gli appassionati di RPG abituati a una grafica ben più modesta per i loro giochi preferiti, ma anche chi vive di pane e frame per secondo, abituato a motori 3D da favola: il nostro esperto di hardware, appassionato di sparatutto 3D é rimasto basito di fronte alle ombre calcolate in tempo reale, per di più nel demo il tutto funzionava con una sola sorgente luminosa, tipicamente una torcia, ma la versione definitiva supporterà parecchie fonti luminose: immaginiamoci una scena di combattimento all'interno di una cattedrale, con la luce del sole che entra filtrata dalle vetrate, gli immensi candelabri; a tutto questo si aggiunge il bagliore di incantesimi di ogni genere, il tutto che si riflette sulle armature dei guerrieri... ok, basta volare con la fantasia
Per avere un'idea dell'evoluzione che sta avendo il gioco, l'intervista a Scott Greig, Lead Programmer, é una delle più interessanti che ho letto negli ultimi tempi. L'intervista é in inglese, e spiega in maniera semplice l'approccio alla realizzazione del gioco dal punto di vista della programmazione delle differenti parti del programma, dei problemi incontrati e dell'introduzione del nuovo motore grafico, il tutto in un linguaggio chiaro e comprensibile a tutti
Altra risorsa interessante per futuri master o per chiunque sia interessato al mondo di Neverwinter Nights é The North - Guide to The Savage Frontiers, un set di AD&D che comprende numerosissime informazioni riguardo i territori a nord dei Forgotten Realms, quelli in cui sorge la città di Neverwinter: la cosa interessante é che la Wizard of the Coast mette a disposizione il download gratuito in formato Acrobat di questo set