New World Order

di Manuel 'MaD' Orrù

Altre caratteristiche che rendono il DVA in grado di confrontarsi anche con i motori del prossimo futuro, sono il supporto nativo per tutte le caratteristiche presenti nelle Direct-X 8.1, ad iniziare dal Texture & Lighting hardware, presente ormai su tutti gli acceleratori grafici di ultima generazione, dal rendering che è settato a 32 bit di default, dalle sorgenti di luce dinamica, volumetria delle luci e delle ombre e motion blending, fino ad arrivare a quella che sembrerebbe essere la caratteristica saliente del motore grafico della Termite: tutti gli effetti di luce, ombreggiatura e bump mapping vengono applicati ad ogni singolo pixel presente sullo schermo, rendendo possibile un estremo realismo nella ricostruzione grafica degli oggetti presenti nel gioco, siano essi animati (nemici) o inanimati (armi o edifici). Anche dal punto di vista della gestione delle animazioni New World Order è all'avanguardia supportando una gestione innovativa degli scheletri che rende possibile animare le sotto strutture (ad esempio: una mano) in maniera del tutto indipendente dalla struttura madre (il resto del corpo) e da eventuali altre strutture ad essa legate (eventuali armi che regge).
Il sonoro è in linea con le attese riposte in un prodotto di prossima uscita: il supporto all'audio 3D posizionale non è in discussione così come il filtraggio dei suoni basato sui materiali presenti nell'ambiente circostante ed una analisi delle eventuali occlusioni, il tutto, naturalmente, eseguito in tempo reale.

0

GAMEPLAY: GIOCABILITA' E REALISMO
Giocabilità e realismo sono sempre stati, nella storia dei videogiochi, due aspetti difficili da coniugare insieme. Da questo punto di vista New World Order ha la possibilità di prendere ad esempio dalle caratteristiche che hanno portato allo straordinario successo di Counter-Strike: realismo non assoluto, ma volto ad aumentare il divertimento durante il gioco e un gran numero di armi utilizzabili, ognuna con caratteristiche peculiari, pregi e difetti.
Anche sotto il profilo della fisica del gioco New World Order presenta elementi innovativi: ogni colpo ricevuto da un personaggio viene analizzato dal motore di gioco e attribuisce un danno variabile a seconda del punto esatto in cui esso va a segno, con una precisione che, anche in questo aspetto, è nell'ordine del pixel: in questo modo un colpo alla testa è letale, a differenza di un colpo ad un braccio o ad una gamba, che, però renderanno difficile prendere la mira e sparare con precisione o compiere dei movimenti veloci.
Per il resto ogni altra caratteristica di un buon Tactical Shooter è presente nel gioco della Termite. Le mappe di gioco saranno 12: ampie e realistiche, con la presenza di numerosi oggetti e luoghi in cui trovare copertura, saranno radicalmente diverse l'uno dall'altra con la presenza sia di ambienti a cielo aperto che locazioni più "claustrofobiche"; il gioco in multiplayer presenterà cinque diverse modalità di gioco che vanno dal Teamplay classico in stile Counter-Strike, in cui bisogna eliminare tutti gli elementi della squadra avversaria, a modalità che necessitano di una maggiore progettazione tattica, come la modalità Rescue, in cui i GAT dovranno liberare degli ostaggi.
Sarà presente nel gioco anche una modalità single-player, giocabile unicamente dalla parte dei GAT in cui si dovranno superare una serie di missioni successive e che gli sviluppatori annunciano essere di ottimo livello, ma che, in un titolo di questo genere, passa in secondo piano rispetto all'importanza del gioco in multiplayer.

213