NFL2K3
Se l'egemonia di EA nei giochi di calcio è stata definitivamente rotta già da qualche anno con l'arrivo dei titoli targati Konami, il predominio della serie John Madden per quanto riguarda il football americano è, allo stato dei fatti, intatto. Non si può dire che non escano titoli dedicati alla NFL, la lega statunitense del football professionistico: mancano però di quella completezza e profondità dell'esperienza di gioco che EA mette nella sua serie. Tutto questo finora perché Sega e Visual Concepts, responsabile dello sviluppo di NFL 2K3, intendono lanciare la sfida a EA per il titolo più completo e soddisfacente dedicato al football.
I punti di forza di questo prodotto, diretta evoluzione della serie 2K di proprietà Sega, saranno la totale aderenza alla realtà di squadre e giocatori, con tanto di licenza ESPN (il celeberrimo canale sportivo), il miglioramento dell'aspetto gestionale del team e una serie di ritocchi e rifiniture all'impostazione degli schemi di difesa/attacco e all'intelligenza dei vari giocatori. Di tutto rispetto anche la grafica, un punto di forza della serie, che presenterà giocatori più realistici rispetto a quelli allampanati dei titoli precedenti senza contare animazioni ed effetti dello stadio molto convincenti.
Venendo a parlare di cose forse più importanti bisogna sottolineare come NFL 2K3 godrà della succitata licenza ESPN.
Il tutto non si tradurrà in un mero effetto estetico bensì in una più concreta esperienza di gioco che avvicinerà ogni partita sul Gamecube ad un match vero, di quelli che si vedono in televisione. Tutti i menù assomiglieranno a quelli che normalmente si vedono su ESPN, con tanto di logo in bella evidenza, mentre le schermate di caricamento e quelle delle informazioni statistiche rifletteranno lo stile di ESPN. A completare il feeling di una partita vera vista in TV arriverà anche un caratteristico replay in split screen con cui si potrà seguire l'azione di 2 diversi giocatori oppure la possibilità di osservare, come se fosse un vero e proprio servizio, gli highlights dalle altre partite per tutta la stagione al posto di un'arida simulazione di dati e risultati.
Dicendo che le squadre saranno 32, corrispondenti alle reali controparti, che sarà messa a disposizione, ovviamente, una stagione intera, che si potrà giocare anche la classica partita d'esibizione, anche in multiplayer non si rivela nulla di straordinario. Ciò che farà la differenza tra NFL 2K3 e gli altri titoli concorrenti, anche quelli precedenti, sarà la presenza di una modalità di gestione della squadra molto curata. Il lavoro di Visual Concepts promette di raggiungere livelli di profondità mai toccati in un gioco simulativo ( ameno che non si parli di prodotti incentrati esclusivamente sul management puro).
Una delle particolarità che rivela la pignoleria del sistema di gestione della squadra concerne il modo di seguire i giocatori che potrebbero entrare nel team: poiché l'allenatore (ovvero chi gioca) non ha il tempo per seguire ogni situazione si potranno inviare sul campo gli assistenti allenatori a fare da scout e per raccogliere informazioni. Dato che anche così non si potrà osservare tutti i giocatori interessanti si dovrà necessariamente spostare l'attenzione in modo da controllare tutti i giocatori. Insomma: più si controllerà un determinato tizio più saranno dettagliate le informazioni sulle sue capacità così da decidere per l'acquisto a ragion veduta ma al tempo stesso mancheranno le risorse per esaminare altre opzioni rischiando così di perdere una buona occasione.