NFL2K3

di
NFL2K3

In sostanza la gestione della squadra è il quid che aumenterà la giocabilità attraverso le sensazioni di prendere quelle decisioni che potrebbero far vincere diversi campionati uno dietro l'altro oppure far finire in fondo alla classifica e senza fondi.
Tanta completezza si respirerà anche in campo però con la contropartita di rendere NFL 2K3 un gioco che richiederà molta pratica. Se l'interfaccia in sé sembra essere impostata sul controllo degli schemi attraverso il semplice tocco del joypad, la conoscenza degli schemi stessi (ne sono promessi 250 per ogni squadra e interamente modificabili a piacimento tramite editor) è tutt' altra cosa. NFL 2K3, meglio sottolinearlo, non sarà per niente un titolo arcade.

A parte la modifica degli schemi in prepartita, durante il gioco occorrerà impostare con attenzione lo schema e il cosiddetto "audible" ovvero la mossa alternativa nel caso ci si accorga che la difesa avversaria ha intuito le nostre intenzioni. D'altro canto, in difesa, bisognerà scegliere dove mandare i linebackers, a seconda che ci si aspetti un passaggio o una corsa oppure si cerchi di placcare il quarterback avversario. Al di là della meccanica di gioco dovrebbero essere inseriti miglioramenti in ambito offensivo rispetto ai titoli precedenti, ad esempio per quanto riguarda i passaggi e gli schemi incentrati su un singolo giocatore.

NFL2K3


Nel primo caso la tendenza ad intercettare con elevata frequenza i passaggi sbagliati verrà sostituita da una più ragionevole interruzione del passaggio senza che però ci si appropri della palla tutte le volte; nel secondo caso, disponendo di un forte corridore, si potrà lavorare a suo beneficio indicando chiaramente alla linea d'attacco di creare spazi. A questo proposito la reattività dei giocatori godrà di un attento lavoro affinchè ognuno sia pronto a reagire ad una palla in movimento: così le conseguenze di un lancio sbagliato potranno essere scongiurate da un compagno che allungherà la mano per far cadere la palla piuttosto che farla intercettare oppure si potrà fintare con successo il lancio per confondere l'iper-attiva difesa avversaria.

Come se non bastasse il lavoro svolto su gestione della squadra e partita sarà presente anche un'interessante modalità in cui si dovrà uscire da una situazione svantaggiosa, vuoi per il poco tempo rimanente, vuoi per la posizione in campo o per gli infortuni e così via. Un'interessante aggiunta che servirà a staccare dalle normali sessioni di gioco.
Nulla invece sul fronte degli extra nascosti che dovrebbero appunto mancare totalmente. Peccato anche se le proporzioni di NFl 2K3 sembrano comunque ragguardevoli tanto da giustificare, per appassionati di football americano e non, l'attesa per l'uscita di questo inverno.

table_img_2910