Ninja Gaiden

di Bizio Cirillo

Grazie alle doti fisiche di cui il nostro eroe dispone, potremo per esempio saltare da un muro all'altro o arrampicarci correndo lungo una parete per poi colpire il nemico alle spalle .Ciò che comunque più stupisce di Ninja Gaiden è la semplicità del sistema di controllo, decisamente intuitivo ed in grado di assecondare al meglio la volontà dell'utente. Tutti i movimenti principali sono gestiti tramite la levetta analogica di sinistra mentre le principali azioni di gioco (saltare ed attaccare gli avversari) sono gestiti tramite i comodi pulsanti di azione che combinati daranno vita a spettacolari combo. La levetta analogica di destra è invece interamente riservata alla gestione della telecamera che se pur fissa sul personaggio principale, permette temporanee rotazioni a 360° per una maggiore visibilità del campo di gioco.

0
Un gioco adatto ad un pubblico maturo

Considerando il fattore violenza da cui Ninja Gaiden attinge a piene mani, la decisione da parte di Tecmo di "consigliare" il gioco ad un pubblico maturo si rivela a nostro parere più che giustificata. Durante la normale azione di gioco sarà di fatto possibile ad assistere a battaglie tanto entusiasmanti quanto cruente, in cui non mancheranno le situazioni ad alto contenuto splatter (più che giustificate se si considera il genere a cui il gioco si ispira) come la mutilazione degli avversari che nella migliore delle ipotesi saranno ridotti in fin di vita in una pozza di sangue.

In conclusione

Il team Ninja ha ancora una volta dato saggio della propria abilità sfornando un titolo che rappresenterà un punto di riferimento per gli action game in 3D per molto tempo. Gli elementi ci sono tutti : grafica dettagliatissima, azione di gioco incessante e abbastanza varia a cui si somma il pieno supporto al servizio Xbox live atto a garantire features aggiuntive di notevole rilevanza. Allo stato attuale Ninja Gaiden non è certo privo di difetti ( uno fra tutti la gestione delle inquadrature talvolta deficitario) ma siamo sicuri che da qui alla data ufficiale di lancio tutte le imperfezioni potranno essere facilmente corrette.

213