Nintendo 3DS

UNA RIVOLUZIONE IN PROFONDITA'
É stato probabilmente l'annuncio più interessante dell'ultimo E3: quando il “presidentissimo” di Nintendo Satoru Iwata ha preso in mano il tanto atteso 3DS sono scrosciati gli applausi. Adesso, a qualche mese di distanza, é giunto il momento di fare il punto della situazione e di riassumere tutte le notizie che sono stato centellinate nelle settimane successive alla prima apparizione pubblica della console portatile in 3D. Quale occasione migliore, pertanto, se non in seguito alla presentazione ufficiale specifica della macchina in quel di Tokyo?

Ecco la nuova console, aperta: si vedono il Circle Pad e, sulla destra, lo slide per l'effetto 3D
Ecco la nuova console, aperta: si vedono il Circle Pad e, sulla destra, lo slide per l'effetto 3D
Il 3DS chiuso e posto sulla sua base per ricaricare la batteria: si notano le due telecamere per riprese e foto in 3D
Il 3DS chiuso e posto sulla sua base per ricaricare la batteria: si notano le due telecamere per riprese e foto in 3D
Metal Gear Solid Snake Eater 3D é il primo gioco di cui Konami ha realizzato un filmato
Metal Gear Solid Snake Eater 3D é il primo gioco di cui Konami ha realizzato un filmato


Puntiamo pertanto la macchina del tempo a Luglio scorso e andiamo a rileggerci l'Hands-On del buon Davide Bartoccelli, il quale ci descrive il nuovo hardware spendendo parole di lode per l'effetto di 3D stereoscopico realizzato senza l'ausilio di occhiali. É naturalmente questa la principale novità introdotta: uno schermo LCD da 3,5” che, forte di una risoluzione effettiva di 800x240, direzionando l'immagine in maniera distinta ai due occhi riesce a realizzare un effetto di 3D stereoscopico a 400x240. Un apposito slide posto sulla destra dello schermo consente di regolare l'intensità di questo effetto, e volendo é anche possibile eliminarlo del tutto.

Oltre allo slide per la profondità, compare un nuovo stick analogico denominato circle pad, che va a posizionarsi sopra la canonica croce direzionale. Rimangono gli altri comandi del DS: quattro tasti frontali, due laterali, un touch-screen inferiore che raggiunge adesso la risoluzione di 320x240 (contro i 256x192 del DS) e il microfono. Dal DSi il 3DS ha ereditato le telecamere: una frontale che inquadri il giocatore, e ben due dorsali capaci di scattare foto stereoscopiche e permettere un'esperienza di gioco ancora più efficiente nei giochi a “realtà aumentata” - per i quali verranno fornite direttamente con la macchina le sei carte speciali necessarie.

Dal Wii, o meglio ancora dal Wiimote, il 3DS eredita invece un accelerometro e un giroscopio, col risultato che é in grado di percepire il movimento con al stessa efficienza (dicono) di un WiiMotionPlus. Il resto del parco hardware elenca CPU a due processori ARM11 a 266MHz, GPU a 133Mhz, 64 MB di memoria RAM, 4 MB di VRAM dedicata e 1.5GB di memoria flash. La console verrà inoltre fornita nel bundle del lancio di una memory card SD da 2GB. Lo stilo, indispensabile attrezzo per il touchscreen, diventa adesso telescopico per risparmiare spazio, e l'alimentatore sarà munito di un'apposita base dove collocare la console. Il 3DS sarà completamente retrocompatibile con il DS, ma é sparito lo slot per i titoli GBA - anche se questi titoli saranno acquistabili tramite Virtual Console.

SOFTWARE INSONNE
Veniamo ora a quello che la nuova console propone dietro ai suoi schermi e nei meandri dei suoi circuiti logici - in una parola, il Software di sistema. Il primo elemento mostrato é stato l'implementazione dei simpatici avatar conosciuti nel Wii, ossia i Mii: a questo proposito, il 3DS sarà anche in grado di estrapolare i lineamenti di un giocatore partendo da una foto scattata sul momento con la camera integrata, realizzando in pochi secondi un alter-ego abbastanza somigliante. Rimangono ovviamente implementate tutte le features classiche, come la regolazione del linguaggio, dell'orario, del volume e così via, ma ne compaiono altre relative alla gestione dei file scaricati, come musica e video (anche in 3D, ovviamente), fino a una schermata di statistiche che indicherà i tempi di utilizzo, quelli di stand-by e addirittura il misuratore di passi.


Acrobazie


Ma due delle innovazioni più interessanti (se si fa eccezione per il 3D stereoscopico senza occhiali, naturalmente) della macchina sono costituite dalle features StreetPass e SpotPass, entrambe in un certo senso discendenti del Tag Mode della precedente generazione. Se alcuni giochi del DS, infatti, potevano essere posti in modalità “Tag”, in modo che la console individuasse altre macchine con lo stesso gioco attivo con cui scambiare dati, questa features sarà permanentemente attiva per un gran numero di giochi contemporaneamente ogni qualvolta porrete il 3DS in stand-by. Lo ripetiamo nel caso non fosse chiaro: basterà possedere sulla macchina il save di un gioco che supporti StreetPass (e non saranno pochi) perché lo scambio dati sia attivo in qualsiasi momento.

Per fare un esempio pratico, Capcom ha spiegato che i possessori dell'edizione 3DS di Super Street Fighter IV potranno sostenere degli incontri virtuali semplicemente passandosi accanto per strada - anche se naturalmente i dettagli della modalità andranno esplorati in sede di review. StreetPass é supportato da Mii Plaza, una schermata dove potrete visionare i Mii di tutte le persone incrociate, insieme all'ultimo gioco che queste hanno utilizzato. L'altra modalità, SpotPass, fa invece del web il tramite per lo scambio di informazioni: quando il DS in stand-by accede alla rete tramite un access-point wi-fi, automaticamente comincia a scambiare informazioni coi server, ricevendo ed inviando classifiche, ghost data (per i giochi di guida), notifiche di software scaricabile e notizie varie.

TUTTI PAZZI PER IL 3D(S)
La nuova piattaforma ha stuzzicato immediatamente la creatività di praticamente tutte le software house e i team di sviluppo, tanto che l'elenco dei titoli in lavorazione é già parecchio oltremodo polposo. Anche solo rimanendo in casa Nintendo, vediamo titoli del calibro di Animal Crossing, Kid Icarus: Uprising (che torna sugli schermi dopo una lunghissima assenza), Mario Kart, nintendogs + cats, Paper Mario, PilotWings Resort, Star Fox 64 e altri ancora. Soprattutto, ha fatto scalpore la notizia della riedizione di uno dei più amati capitoli della serie di Zelda: Ocarina of Time.
Capcom ha presentato immediatamente la già citata conversione di Super Street Fighter IV, ma anche due episodi della serie Resident Evil: Revelation e Mercenaries. Activision porterà DJ Hero, da Atlus arrivano Etrian Odyssey e Shin Megami Tensei, e da Electronic Arts svariati titoli della serie Sports (FIFA, Madden, NFL) e The Sims 3. Konami ha fatto uno degli annunci più ghiotti: oltre a Contra, Frogger e PES, infatti, ha mostrato uno splendido filmato di Metal Gear Solid Snake Eater 3D - Hideo Kojima in persona si é dichiarato molto soddisfatto della macchina.

Level-5 sono presenti all'appuntamento col sempre apprezzato Professor Layton; Majesco ripropone BloodRayne e A Boy and His Blob; Namco Bandai promette titoli legati a Dragon Ball, Gundam, Pac-Man e Galaga insieme e Ridge Racers; SEGA non tiene Sonic fuori dal baillame; Square Enix prevede titoli legati ai franchise Final Fantasy (si é parlato di un remake di Before Crisis), Dragon Quest, Kingdom Hearts e persino Chocobo Racing; Tecmo Koei propone ancora una volta i suoi cavalli di battaglia Dynasty Warriors, Samurai Warriors, Dead or Alive e Ninja Gaiden; Ubisoft sfrutta l'onda del successo di Assassin's Creed, oltre ai sempre acclamati Tom Clancy's Splinter Cell e Tom Clancy's Ghost Recon. Ma la lista é ancora lunga...

DOVE COME QUANDO E QUANTO
Il Nintendo 3DS arriverà nei negozi Giapponesi il 26 Febbraio 2011 al prezzo di 25000 Yen - che sono all'incirca 220€. Non ci é dato sapere al momento se questo prezzo sarà rispettato nel mercato europeo, ed al momento non é ancora stata ufficializzata la data “ufficiosa” di Marzo. La cosa certa é che con tutta la carne posta sul fuoco, le aspettative su questa piccola, tecnologica, “profonda” novità si moltiplicano...

Ecco un possibile risultato dell'opzione AutoMii
Ecco un possibile risultato dell'opzione AutoMii
Le statistiche d'utilizzo della console, compreso il pedometro
Le statistiche d'utilizzo della console, compreso il pedometro
La console in stand-by, mentre dialoga coi server attraverso il servizio SpotPass
La console in stand-by, mentre dialoga coi server attraverso il servizio SpotPass


Nintendo 3DS

Nintendo 3DS

L'uscita del 3DS si avvicina, e il mondo impazzisce: le innovazioni Hardware e Software sono tante e tali che é impossibile rimanere distaccati ad ogni singolo annuncio, specie quando si vedono le più grandi Software House sciorinare liste di giochi in preparazione lunghe e corpose. Ovviamente potremo stabilire se si tratti della fiamma della passione o di un fuoco di paglia soltanto quando avremo provato la macchina e, ovviamente, i giochi, ma é inutile dire che Nintendo é da sempre una garanzia per quanto concerne la qualità dell'Hardware e che raramente ha commesso passi falsi...

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI