Operation Flashpoint

Dopo avere convinto stampa e pubblico con una incredibile serie di successi (i "guidabili" Insane, Colin McRae 2.0 in testa, più il recente Action RPG Severance: Blade of Dakness), Codemasters torna a far parlare di sé grazie ad un nuovo e assai promettente titolo, da poco disponibile al pubblico in versione dimostrativa
Basandosi sulla suddetta demo e su una ben più ricca versione Beta del gioco nasce dunque questa preview che si propone di riassumere, il più dettagliatamente possibile, gli aspetti di un titolo tanto innovativo quanto promettente

C'ERA UNA VOLTA LA GUERRA FREDDA
Dando un netto taglio al passato Codemasters si cimenta con Operation Flashpoint in un progetto che ben poco ha a che vedere con i titoli precedenti
Ambientato durante i lunghi anni della Guerra Fredda il gioco ha come protagonista un soldato semplice dell'esercito statunitense stanziato in una base militare NATO; tutto sarebbe particolarmente tranquillo per il giovane soldato se non fosse che, in un'isola poco distante dalle truppe americane, un gruppo di ribelli russi ha iniziato pericolose manovre militari a cui pacificatori NATO dovranno guarda caso porre fine. Nasce così un pesante conflitto militare nel quale il giocatore non solo dovrà portare a casa la pelle ma cercherà di guadagnare anche posizioni nella scala gerarchica dell'esercito, assurgendo a titolo di capitano e diventando così responsabile di veri e propri battaglioni
Strutturato come una campagna il gioco offre qualcosa come 60 diverse missioni nelle quali sarà possibile vestire i panni di ben 11 diverse classi di soldato (di cui si parla più approfonditamente nell'apposito box); se tutto ciò non fosse poi sufficiente ci sono poi oltre 30 mezzi militari perfettamente riprodotti pronti per essere pilotati a proprio vantaggio durante le coinvolgenti operazioni militari
UN VERO E PROPRIO WARGASM
Esattamente come nell'affascinante Wargasm (uscito qualche anno fa sotto l'effige di Martin Kenwright, deus ex machina della fu Digital Image Design) Operation Flashpoint si propone di simulare la guerra da diversi punti di vista e per farlo permette al giocatore di ricoprire senza limitazioni i diversi ruoli disponibili con la stessa identica semplicità. In qualsiasi momento é dunque possibile salire a bordo di un elicottero, di un carro armato o di una jeep e con essi dare una svolta magari decisiva all'andamento della missione, disobbedendo molto probabilmente agli ordini impartiti dal proprio superiore ma riuscendo in questo modo a salvare la pelle a sé stessi e ai propri commilitoni