Original War
di
Redazione
IN GIOCO
Dopo questa sequela di amenità che riassumono a grandi linee la storia che sta dietro a Original War, almeno se sceglierete di stare dalla parte degli Stati Uniti (si, potete scegliere anche i russi), vi troverete in un ambiente ostile, con il dubbio che i vostri avversari siano organizzati tremendamente meglio di voi (non preoccupatevi, tutto ciò poi verrà confermato). Original War é uno strategico in tempo reale, o meglio é un mix di una marea di generi ove la componente strategica viene messa un po' più in risalto. Tanto per iniziare il numero di soldati che avrete a disposizione é limitato, scelta molto di moda in questo periodo (ed anche positiva, oserei dire). Inoltre ogni soldato é diverso dagli altri, e in particolare MacMillian é diverso da tutti, visto che se muore una strana e misteriosa sequenza di lettere che recita "Game Over" comparirà sullo schermo. Come dicevamo, a distinguere i vari soldati, oltre al nome e alle incredibili espressioni facciali, ci saranno quattro abilità. Queste sono Combattimento, Meccanica, Ingegneria, e Scienza. Per ognuna di queste vi é una barra rappresentante l'esperienza. Compiendo azioni appartenenti a una certa categoria, l'esperienza salirà, e una volta raggiunto il limite, una benedizione di qualche tipo verrà lanciata al vostro uomo che magicamente acquisterà nuove conoscenze in un certo campo. Prima che ce ne dimentichiamo, saltando la caratteristica Combattimento (che non serve certo per fare le pizze al tabasco), Ingegneria indica l'abilità del vostro uomo di costruire e/o riparare edifici, Meccanica é come ingegneria applicata però a mezzi di locomozione, mentre uno scienziato, oltre a ricercare nuove tecnologie (permettendovi di sfornare nuovi automezzi e tostapane sempre più capienti), é anche abile nel curare i vostri soldati feriti in battaglia. Nota: per esercitare alcune abilità il vostro uomo dovrà appartenere a una determinata categoria tra le quattro disponibili (soldato, ingegnere, scienziato, meccanico). Per esempio, sebbene possa dare una mano nella costruzione, un soldato non potrà mai edificare uno stabile, ne curare i feriti. Il viceversa vale fino a un certo punto, visto che tutti i vostri uomini sono armati, ma solo i soldati utilizzano un mitragliatore, mentre le altre tre categorie hanno in dotazione solo una pistola piccola piccola, i cui effetti sono comparabili a quelli di una scacciacani. Fortunatamente la categoria non é un marchio a fuoco per i vostri uomini: per farli diventare dottori sarà sufficiente spedirli in un laboratorio e chiedergli di convertirsi al nuovo compito e nel giro di 5 secondi la trasformazione sarà compiuta (fa molto "io vengo da una fabbrica di plastica")
Dopo questa sequela di amenità che riassumono a grandi linee la storia che sta dietro a Original War, almeno se sceglierete di stare dalla parte degli Stati Uniti (si, potete scegliere anche i russi), vi troverete in un ambiente ostile, con il dubbio che i vostri avversari siano organizzati tremendamente meglio di voi (non preoccupatevi, tutto ciò poi verrà confermato). Original War é uno strategico in tempo reale, o meglio é un mix di una marea di generi ove la componente strategica viene messa un po' più in risalto. Tanto per iniziare il numero di soldati che avrete a disposizione é limitato, scelta molto di moda in questo periodo (ed anche positiva, oserei dire). Inoltre ogni soldato é diverso dagli altri, e in particolare MacMillian é diverso da tutti, visto che se muore una strana e misteriosa sequenza di lettere che recita "Game Over" comparirà sullo schermo. Come dicevamo, a distinguere i vari soldati, oltre al nome e alle incredibili espressioni facciali, ci saranno quattro abilità. Queste sono Combattimento, Meccanica, Ingegneria, e Scienza. Per ognuna di queste vi é una barra rappresentante l'esperienza. Compiendo azioni appartenenti a una certa categoria, l'esperienza salirà, e una volta raggiunto il limite, una benedizione di qualche tipo verrà lanciata al vostro uomo che magicamente acquisterà nuove conoscenze in un certo campo. Prima che ce ne dimentichiamo, saltando la caratteristica Combattimento (che non serve certo per fare le pizze al tabasco), Ingegneria indica l'abilità del vostro uomo di costruire e/o riparare edifici, Meccanica é come ingegneria applicata però a mezzi di locomozione, mentre uno scienziato, oltre a ricercare nuove tecnologie (permettendovi di sfornare nuovi automezzi e tostapane sempre più capienti), é anche abile nel curare i vostri soldati feriti in battaglia. Nota: per esercitare alcune abilità il vostro uomo dovrà appartenere a una determinata categoria tra le quattro disponibili (soldato, ingegnere, scienziato, meccanico). Per esempio, sebbene possa dare una mano nella costruzione, un soldato non potrà mai edificare uno stabile, ne curare i feriti. Il viceversa vale fino a un certo punto, visto che tutti i vostri uomini sono armati, ma solo i soldati utilizzano un mitragliatore, mentre le altre tre categorie hanno in dotazione solo una pistola piccola piccola, i cui effetti sono comparabili a quelli di una scacciacani. Fortunatamente la categoria non é un marchio a fuoco per i vostri uomini: per farli diventare dottori sarà sufficiente spedirli in un laboratorio e chiedergli di convertirsi al nuovo compito e nel giro di 5 secondi la trasformazione sarà compiuta (fa molto "io vengo da una fabbrica di plastica")